×
HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA: LE NOVITÀ SUGLI ADEMPIMENTI TELEMATICI

Fatturazione elettronica: le novità sugli adempimenti telematici

Semplificazioni dal 2017 per chi non è obbligato ad emettere fattura, e sistema gratuito per la gestione delle fatture elettroniche da 1° luglio 2016.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Ieri, 18 agosto 2015, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto sulla fatturazione elettronica (decreto n. 127 del 5.8.2015). Si ricorda che l'uso della fattura elettronica attualmente è obbligatorio solo nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mentre è facoltativo tra i soggetti passivi d'imposta. Il decreto prevede che dal 1° luglio 2016 l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei contribuenti un servizio gratuito per la generazione, trasmissione e conservazione delle fatture elettroniche. Dal 1° gennaio 2017, inoltre, l'Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei soggetti passivi Iva, il sistema di interscambio Sid (utilizzato ora nei rapporti con la Pubblica amministrazione), nel'ottica di facilitare il rapporto tra fornitore e cliente. Sempre dal 1° gennaio 2017, i soggetti non obbligati ad emettere fattura potranno optare per la "memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica" all'Agenzia delle Entrate dei corrispettivi giornalieri delle cessioni di beni e delle prestazioni di servizi. L'opzione avrà effetto dall'inizio dell'anno solare e durerà almeno 4 anni, se non verrà revocata si estenderà poi ulteriormente di quinquennio in quinquennio. La memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi sostituirà gli obblighi di registrazione previsti dall'art. 24 del Dpr 633/72.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 13/02/2026 Fatture a cavallo d'anno: decisione UE ammette la retroattività

Il Tribunale Ue ammette la retroattività delle fatture a cavallo d’anno. Spetta la detrazione IVA anche se la fattura arriva dopo il periodo, ma prima della dichiarazione

Fatture a cavallo d'anno: decisione UE ammette la retroattività

Il Tribunale Ue ammette la retroattività delle fatture a cavallo d’anno. Spetta la detrazione IVA anche se la fattura arriva dopo il periodo, ma prima della dichiarazione

Obbligo eredi per fatturazione del cuius: chiarimenti ADE

Le Entrate in Telefisco 2026 rispondono a numerosi quesiti e questi viene affrontato un caso di riapertura della PIVA per soggetto deceduto: cosa fare

Fatturazione imballaggi non restituiti: chiarimenti ADE

Telefisco 2026: chiarimenti ADE sulle fatture globale ossia per la fattura per gli imballaggi non restituiti al 31.12

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.