×
HOME

/

FISCO

/

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2025

/

SUCCESSIONI EREDITARIE INTERNAZIONALI: LA RESIDENZA ABITUALE DECIDE LA LEGGE APPLICABILE

1 minuto, Redazione , 12/08/2015

Successioni Ereditarie Internazionali: la residenza abituale decide la legge applicabile

In vigore dal 17 agosto 2015 il regolamento UE n. 650/2012 che decide la legge applicabile per le successioni ereditarie internazionali

Ascolta la versione audio dell'articolo
E’ la residenza abituale al momento della morte che decide la legge applicabile all’intera successione: è questo il principio generale stabilito dal regolamento 650/2012 che entra in vigore il 17 agosto 2015.
L’applicazione della legge di un altro Stato diventa una eccezione ed è possibile quando viene dimostrato che in maniera evidente il defunto aveva collegamenti manifestamente più stretti con uno Stato diverso da quello dove risiedeva abitualmente.
Si puo scegliere la legge legge applicabile alla successione per chi ha piu’ di una cittadinanza
Per chi ha piu’ di una cittadinanza è possibile scegliere la legge dello Stato che si vuole regoli la propria successione. La scelta deve essere effettuata in modo espresso a mezzo di dichiarazione resa nella forma di una disposizione a causa di morte o risultare dalle clausole di tale disposizione.
Il regolamento n. 650/2012 che entra in vigore il 17 agosto 2015 ha lo scopo di applicare una disciplina omogenea in tutti i Paesi UE ((escluse Inghilterra, Irlanda e Danimarca che continueranno ad applicare le proprie regole).
Fino ad ora l’Italia per le successioni internazionali applicava la propria legge n. 218 del 31 maggio 1995 che agli artt. 46-50 trattava delle successioni.
Il Regolamento n. 650/2012 ha lo scopo di superare le diverse norme di diritto internazionale privato vigenti nei Paesi Ue sostituendole con delle norme uniformi per tutti i paesi.
Dal 17 agosto quindi in base al regolamento 650/2012 sarà la legge del paese di residenza abituale del de cuius a decidere, nel caso manchi il testamento, chi sono gli eredi legettimi e la quota spettante a ciascuno di essi.

Tag: EREDITÀ E SUCCESSIONE 2025 EREDITÀ E SUCCESSIONE 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EREDITÀ E SUCCESSIONE 2025 · 02/02/2026 Donazioni immobiliari: acquisti di terzi al sicuro con le nuove regole

I notai chiariscono che comprare casa da un venditore che l'aveva ricevuta in donazione, non sarà più un rischio. In vigore dal 18 dicembre la novità dalla Legge 182/2025

Donazioni immobiliari: acquisti di terzi al sicuro con le nuove regole

I notai chiariscono che comprare casa da un venditore che l'aveva ricevuta in donazione, non sarà più un rischio. In vigore dal 18 dicembre la novità dalla Legge 182/2025

Nuova Dichiarazione di successione: le criticità evidenziate dai notai

Autoliquidazione della imposta di successione nella nuova dichiarazione: i rilievi dei Notai

Credito fruttifero attivo: come si conteggia in successione

Base imponibile nella successione per credito fruttifero attivo ereditario derivante da un c/c: rivela il saldo contabile o effettivo prima del decesso del titolare?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.