×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

DICHIARAZIONI D'INTENTO, PRONTO ANCHE IL SOFTWARE

Dichiarazioni d'intento, pronto anche il software

E' tutto pronto per l’invio online dei dati contenuti nelle lettere d’intento con cui gli esportatori abituali manifestano la volontà di effettuare acquisti o importazioni senza applicazione dell’Iva

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con comunicato stampa di ieri 22 dicembre, l'Agenzia delle Entrate ha informato di aver reso disponibile sul proprio sito internet dell’Agenzia il software "Dichiarazione d’intento" per l’invio telematico dei dati contenuti nelle dichiarazioni d'intento da parte degli espportatori abituali. E' disponibile online anche il nuovo servizio "Verifica ricevuta dichiarazione d’intento", che consente a chi riceve la lettera di controllare via web la presentazione telematica della comunicazione. Le informazioni sulle dichiarazioni d’intento presentate saranno, inoltre, consultabili nel Cassetto Fiscale del dichiarante e del ricevente. Il comunicato stampa ricorda che, secondo quanto previsto dal Decreto Semplificazioni (Dlgs n. 175/2014), l’invio telematico delle lettere d’intento diventa obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2015, tuttavia per adeguarsi al nuovo sistema, c’è tempo sino all’11 febbraio. Per le dichiarazioni inviate con le vecchie modalità prima dell’11 febbraio, ma con effetti anche dopo questa data, è necessario, dal 12 febbraio, provvedere anche alla trasmissione telematica. L’invio della dichiarazione d’intento può essere fatto direttamente online, da chi è abilitato a Entratel o Fisconline, oppure tramite i soggetti incaricati.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 24/12/2025 Testo Unico IVA: approvato il testo definitivo

Il Governo ha approvato il Testo Unico sull'IVA definitivo

Testo Unico IVA: approvato il testo definitivo

Il Governo ha approvato il Testo Unico sull'IVA definitivo

Tax free shopping: semplificazioni in Legge di bilancio

La legge di Bilancio 2026: sgravio IVA cessioni di beni destinati all’uso personale o familiare per i soggetti domiciliati e residenti al di fuori dello spazio UE

Transfrontalieri IVA: circolare Ade sulle novità

Regime IVA transfrontaliero: le istruzioni dell’Agenzia per le novità in vigore dal 2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.