×
HOME

/

FISCO

/

SUPERBONUS 110%

/

DETRAZIONE 65%: NO PER BIOMASSE SENZA RIQUALIFICAZIONE GLOBALE

Detrazione 65%: no per biomasse senza riqualificazione globale

In caso di ristrutturazione edilizia senza demolizione e con ampliamenti, non è possibile fruire del bonus 65% per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a biomassa

Ascolta la versione audio dell'articolo
Non possono essere oggetto della detrazione fiscale del 65% per la riqualificazione energetica le spese sostenute per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a biomassa nell'ambito di una ristrutturazione edilizia senza demolizione e con ampliamenti. In tal caso, infatti, secondo quanto previsto dall'art. 1, comma 347, Legge n. 296/2006, il bonus spetta solo se la sostituzione avviene con caldaie a condensazione, pompe di calore, impianti geotermici. Per fruire del bonus in caso di generatori di calore a biomassa si deve, invece, realizzare una riqualificazione globale dell'edificio (comma 334). Il chiarimento è giunto dal Sottosegretario all'Economia Zanetti nel corso di un question time tenutosi ieri in Commissione Finanze alla Camera.

Ti potrebbero interessare:

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI SUPERBONUS 110% SUPERBONUS 110%

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPERBONUS 110% · 05/12/2025 Sanatoria edilizia 2025 in arrivo? Cosa prevede il nuovo Codice dell’Edilizia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via d'urgenza il Disegno di legge con il condie di edilizia e delle costruzioni

Sanatoria edilizia 2025 in arrivo? Cosa prevede il nuovo Codice dell’Edilizia

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via d'urgenza il Disegno di legge con il condie di edilizia e delle costruzioni

Nuovo possibile condono edilizio nella Legge di Bilancio 2026: cosa cambia davvero

Condono in Legge di Bilancio: quali abusi saranno sanabili e quali resteranno fuori

Superbonus ed errore nella comunicazione: è permessa la compensazione?

Superbonus: errore nell’opzione tra sconto in fattura e cessione del credito. Cosa succede? I chiarimenti delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.