HOME

/

D.LGS 231 2001: APPROVATE LE LINEE GUIDA DI CONFINDUSTRIA

D.lgs 231 2001: approvate le linee guida di Confindustria

Approvate dal Ministero le linee guida per la vigilanza sui reati che comportano la responsabilità amministrativa aziendale. Le raccomandazioni della Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo
 Il Ministero della giustizia ha approvato il 21 luglio scorso le linee guida suggerite da Confindustria per l'applicazione del d. lgs 231 del 2001 che ha introdotto responsabilità amministrativa a carico delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, per   reati commessi da loro dipendenti. Le associazioni di imprese raccomandano principalmente la definizione dei rischi accettabili, il dotarsi di un codice etico e di un sistema disciplinare e la nomina di  un Organismo di vigilanza  con  requisiti di indipendenza e professionalità.
Dalla  più recenti sentenze della Cassazione viene invece la raccomandazione a calibrare la prevenzione in base al tipo di azienda  in quanto il modello organizzativo  non può essere soltanto formale ma a misura della dimensione e del tipo di attività svolta Inoltre  l'azienda deve garantire che gli obblighi previsti dal modello siano sempre  effettivamente rispettate.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.