HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

CONTROLLO FORMALE: DOCUMENTI ENTRO 30 GIORNI DAL RICEVIMENTO DELLA COMUNICAZIONE

Controllo formale: documenti entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione

I 30 giorni per presentare i documenti si devono calcolare dalla data di effettivo ricevimento della comunicazione

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito un avviso in cui precisa che, nell’ambito dei controlli formali delle dichiarazioni dei redditi, con i quali l’Agenzia chiede ai contribuenti documenti giustificativi delle spese sostenute (per esempio, scontrini relativi alle spese sanitarie, fatture per ristrutturazioni edilizie), il termine di 30 giorni per esibire la documentazione richiesta decorre dalla data di effettivo ricevimento della comunicazione. La precisazione si è resa necessaria perché in questi giorni alcuni contribuenti stanno ricevendo una comunicazione dell’Agenzia relativa al controllo formale del modello Unico 2012 Persone Fisiche che, per un errore materiale, riporta la data del 29 aprile 2013. In realtà, secondo quanto chiarisce l'Agenzia, non si deve tenere conto di questa data e si deve considerare, invece, la data di effettivo ricevimento della comunicazione per calcolare il termine di 30 giorni per presentare i documenti.

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Anna Eleonora Erario - 27/06/2014

Buongiorno, le lettere da controllo automatizzato vengono inviate dall'Agenzia delle Entrate con raccomandata, la cui data di notifica è rintracciabile (anche se non segnata con timbro dalle poste) ricercando sul sito delle poste il numero della raccomandata. Nel caso delle lettere da controllo formale, invece, come nel caso trattato in rassegna,l'invio avviene con posta ordinaria. E'opportuno, pertanto, che il contribuente o il suo commercialista si segni la data di arrivo della lettera.

Franco - 16/06/2014

Purtroppo le poste mettono il timbro di partenza,ma non più quello di arrivo e di recapito (come facevano una volta) Nemmeno sulle raccomandate. Ma questi avvisi arrivano comunque per posta ordinaria. Come si fa a documentare la data di effettivo ricevimento?

enrico - 21/06/2014

sono anche io interessato alla risposta, anche perche' nel periodo in cui solitamente ricevo la richiesta da parte agenzia entrate mi trovero' all'estero. grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PACE FISCALE 2023 · 15/04/2024 Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

Autotutela strumento deflattivo per contribuente e Fisco: come funziona

Autotutela - strumento stragiudiziale deflattivo e di tutela dell’ufficio e del contribuente per evitare il contenzioso

Il coobbligato e l'atto impositivo

Coobbligato e atto impositivo nella bozza del Dlg sulla Riscossione approvato dal Governo in via preliminare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.