HOME

/

PEC, L'INDIRIZZO DEVE INDIVIDUARE UNA SOLA IMPRESA

PEC, l'indirizzo deve individuare una sola impresa

Non è possibile per le imprese individuali e le società indicare l'indirizzo Pec di un terzo

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare n. 77684 del 9 maggio 2014, ha fornito chiarimenti sull'obbligo di iscrizione della PEC delle imprese individuali e delle società nel registro delle imprese. In particolare, ha precisato che l'indirizzo Pec deve individuare una sola impresa. Pertanto, non è possibile per le imprese individuali o le società indicare l'indirizzo Pec di un terzo. Nel caso in cui dovesse essere riscontrato ciò, l'ufficio del Registro impresa dovrà necessariamente avviare la procedura di cancellazione del dato in questione ai sensi dell'art. 2191 c.c., previa intimazione, all'impresa interessata (o alle imprese interessate), a sostituire l'indirizzo registrato con un indirizzo di PEC.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Guazza - 19/05/2014

Totalmente in disaccordo. Perchè la colpa è sempre dell'Europa e mai dell'Italia??? La PEC è un ottimo strumento non tanto per risparmiare i costi della raccomandata (8,75 euro per la precisione, non 7), ma perchè si riducono drasticamente i tempi di comunicazione tra PA e partite IVA!!!! Inoltre è molto più comoda che andare in posta a far code per ritirare la raccomandata. Dulcis in fundo, avvocati e tribunali, nonchè curatori fallimentari e associazioni di categoria, possono velocizzare i processi civili/fallimentari/comunicativi migliorando tutta la burocrazia nazionale. Non è poco, fidati. Ah, evito di commentare i figli dei fiori che nel 2014 vivono senza una connessione internet.

Miky - 19/05/2014

Non mi importa se tutta l'Europa ce l'ha. Non mi importa se con quella risparmiamo i 7 Euro della raccomandata. La cosa essenziale è che la PEC dovrebbe essere "UNA SCELTA" NON UN OBBLIGO. Per obbligare chi ha una attività ad avere la casella postale PEC, bisognerebbe, innanzitutto, che la copertura informatica fosse al 100% in tutto il territorio dello stato, e che fosse efficente e funzionante. In un paese civile e democratico, prima dfi IMPORRE il possesso della PEC, lo Stato dovrebbe assicurare l'efficenza del servizio anche alle attività sui monti della SILA. Questo Stato è sempre più lontano dai suoi cittadini, è solo capace di imporre regole, tasse e sanzioni in nome proprio o di questa fantomatica Europa, che si è rivelata la peggior matrigna che potessimo avere, dato che ci ha portati alla fame.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.