×
HOME

/

FISCO

/

IMU 2025

/

IUC, BOLLETTINO ANCHE NON PRECOMPILATO DAL COMUNE

IUC, bollettino anche non precompilato dal Comune

La bozza di decreto attuativo sulla IUC lascerebbe al Comune la facoltà di precompilare i bollettini o anche di scegliere l'autoliquidazione da parte dei contribuenti

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze e l'Agenzia delle Entrate hanno preparato una bozza di decreto che, in attuazione di quanto previsto dall'art. 1, comma 689, della Legge di Stabilità 2014, stabilisce le modalità di versamento della nuova Imposta Unica Comunale (IUC), che è costituita dalla Tari e dalla Tasi. A differenza di quanto era indicato nella Legge di Stabilità 2014, tuttavia, dalla bozza di decreto emerge che il bollettino postale per il versamento della IUC potrebbe anche non essere precompilato dal Comune, il quale "può richiedere a Poste italiane l'integrazione dei bollettino prestampando l'importo del tributo". Ne deriva che il Comune avrebbe la facoltà di optare per la strada della classica autoliquidazione da parte del contribuente, che però così dovrebbe, come già successo per l'IMU, calcolarsi l'imposta sulla base delle aliquote e dei parametri decisi nelle delibere locali.

Tag: VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE IMU 2025 IMU 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 11/02/2014

Ormai è un delirio, non ci si capisce più nulla, tranne che il nostro conto corrente è in rosso a furia di pagare tasse. Oggi è arrivata la cartella della TARES (saldo 2013) si passa dai 200 Euro circa del 2012, ai 350 del 2013. Un bell'aumento, non vi pare ?

Guazza - 11/02/2014

Ciò è dovuto alla cancellazione IMU prima casa nonchè alla devastante evasione fiscale che consente a troppi di non pagare tasse mentre molti ne pagano tantissime. Lasciamo stare poi l'inqualificabile PA che non riesce nemmeno a mandare un bollettino precompilato, costringendo i contribuenti alla solita perdita di tempo tra i vari CAF/commercialisti/consulenti/ecc.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2025 · 05/12/2025 Canone unico occupazione suolo pubblico: esenti anche le targhe

La legge 181/2025 inserisce novità per il canone di occupazione pubblica: vediamole

Canone unico occupazione suolo pubblico: esenti anche le targhe

La legge 181/2025 inserisce novità per il canone di occupazione pubblica: vediamole

Esenzione IMU coltivatori diretti: quando spetta

Esenzione IMU per coltivatori diretti: la Cassazione chiarisce i requisiti

Comodato d'uso gratuito ai parenti: quando spetta lo sconto IMU?

Il 16 dicembre scade il saldo IMU 2025: se però l'immobile è concesso in comodato d'uso gratuito a genitori e figli spetta una riduzione dell'imposta. Le condizioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.