HOME

/

ANCORA MODIFICHE ALL'IMU

Ancora modifiche all'Imu

L'IMU non si applica all'abitazione principale ma solo se l'abitazione non appartiene alle categorie catastali A/1, A/8, A/9

Ascolta la versione audio dell'articolo
La legge di Stabilità apporta delle modifiche all’Imu prevedendo che non si applica all’abitazione principale ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, considerate di lusso. Per tali abitazioni di lusso si applicherà l’imposta ma si tornerà alla detrazione di 200 euro rapportata al periodo dell’anno durante il quale è destinata ad abitazione principale.
Viene poi previsto che i comuni possono assimilare ad abitazione principale l’unità immobiliare posseduta da anziani o disabili, o da italiani all’estero, a condizione che non risulti locata.
L’assimilazione puo’ essere estesa anche alle unità immobiliari concesse in comodato gratuito ai figli, che le utilizzano come abitazione principale con particolari agevolazioni per i nuclei familiari con ISEE non superiore a 15.000 euro annui. In caso di più unità immobiliari, l’ agevolazione può essere applicata ad una sola unità immobiliare.
Altra novità riguarda la deducibilità dell'Imu sugli immobili strumentali nella misura del 30% per il 2013 e del 20% per gli anni successivi.
Insomma ancora regole e regoline che rendono sempre piu’ complicato il calcolo di questa travagliata imposta.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.