×
HOME

/

FISCO

/

IMU 2025

/

IMU, PER LA CANCELLAZIONE DELLA SECONDA RATA FORSE SCATTERÀ LA CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

IMU, per la cancellazione della seconda rata forse scatterà la clausola di salvaguardia

Si avvicina l'emanazione del decreto legge che dovrebbe cancellare anche la seconda rata dell'IMU per l'abitazione principale, ma ciò potrebbe comportare l'aumento degli acconti IRES e IRAP e l'aumento delle accise sui carburanti

Ascolta la versione audio dell'articolo
Domani dovrebbe essere emanato dal Governo il decreto legge sulla cancellazione della seconda rata dell'IMU per abitazioni principali non di lusso, fabbricati rurali, terreni agricoli, immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa assegnate ai soci e adibite ad abitazioni principali, alloggi di edilizia residenziale pubblica assegnati dagli IACP. Al decreto legge in arrivo il Governo avrebbe già affiancato un decreto ministeriale con cui far scattare la clausola di salvaguardia, che comporta l'aumento di 2 o 3 punti percentuali degli acconti IRES e IRAP per le imprese in scadenza il prossimo 2 dicembre e l'aumento delle accise sui carburanti a partire da gennaio 2014.

Per approfondire ti segnaliamo:

in vendita singolarmente o nel conveniente Pacchetto IMU 2025 | eBook + Excel

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Omesso o errato versamento IMU: come rimediare" disponibile anche in Abbonamento annuale!

Tag: IMU 2025 IMU 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 20/11/2013

Una domanda: L'aumento di un punto percentuale dell'IVA, che era stato sempre sbandierato come contropartita all'IMU, pare sia stato dimenticato, ora ogni centesimo che ci ridanno ce ne chiedono 10 in cambio per la copertura, l'aumento dell'IVA ha quindi pagato solo il "teatrino buffo" fiducia NO fiducia SI, di Berlusconi ?

Maurizio - 20/11/2013

Veramente una bella idea......mi complimeto con questo governo......per il suo ritorno al passato.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IMU 2025 · 18/12/2025 IMU 2025 in ritardo: ravvedimento sprint fino al 30 dicembre e sanzioni mini

Scaduto il saldo IMU del 16 dicembre, chi paga in ritardo può ridurre la sanzione grazie al ravvedimento operoso: la finestra più conveniente è quella “sprint” fino al 30.12

IMU 2025 in ritardo: ravvedimento sprint fino al 30 dicembre e sanzioni mini

Scaduto il saldo IMU del 16 dicembre, chi paga in ritardo può ridurre la sanzione grazie al ravvedimento operoso: la finestra più conveniente è quella “sprint” fino al 30.12

Saldo IMU: entro il 16 dicembre

IMU 2025: la prossima scadenza di dicembre

IMU 2025: guida completa al saldo da pagare entro il 16 dicembre

Regole per pagare il saldo IMU entro il 16 dicembre: tutte le delibe comunali dal sito del MEF con i dati per pagare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.