HOME

/

TASI, POSSIBILE ALIQUOTA AL 4 PER MILLE COME PER L'IMU

TASI, possibile aliquota al 4 per mille come per l'IMU

Se l'aliquota della TASI venisse aumentata al 4 per mille, il tributo assomiglierebbe molto all'IMU

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dall'esame al Senato del Disegno di legge di Stabilità 2014 attualmente in corso, emerge la possibilità che l'aliquota della TASI, la componente (insieme alla TARI sui rifiuti) relativa ai servizi indivisibili della TRISE (il nuovo tributo sui servizi), possa essere innalzata per le abitazioni principali dal 2,5 al 4 per mille, per lasciare ai Comuni più libertà di decisione sulle eventuali detrazioni. E' ovvio che, però, in tal modo, la TASI assomiglierebbe molto all'IMU, che, invece, è in via di superamento.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

miky - 04/11/2013

TASI, TARI, TRISE,... TRISTE. 1) I "senza casa", gli sfrattati rivendicano il diritto all'abitazione. Civiltà impone ai nostri politici di ammettere che tale diritto è sacrosanto e che lo STATO deve provvedere con alloggi di edilizia pubblica. Qualcuno però ci deve spiegare perchè la società si accolla l'onere di costruire case per questi cittadini e poi si tassano quelli che, a questa necessità, hanno provveduto per conto proprio con enormi sacrifici e rinunce. 2)Un "permesso di costruire" in Italia costa dai 30.000 Euro in su, questa "tassa preventiva" che tutti pagano viene giustificata dai nostri amministratori, come un "risarcimento" che si da in funzione dei futuri servizi di cui si andrà a godere una volta che si abiterà in quell'alloggio. Dato che si vuole sostenere che in tutti i Paesi si paga una tassa sulla casa, in quale altro Stato si paga una licenza edilizia e quanto ? Questi "ipotetici servizi" ai quali dobbiamo contribuire, sono forse quelli forniti dalle municipalizzate e dalle partecipate ? E i nostri soldi, serviranno a pagare i servizi forniti da queste società, o i consigli di amministrazione, che come è ben noto sono formati dai funzionari di partito, che noi manteniamo nel lusso mentre savolgono attività politica. E gli organici di queste società, continueranno ad essere sovradimensionati e formati da "amici di....", oppure si comincerà a gestirle imprenditorialmente ? TASI, TARI, TRISE,... TRISTE. TRISTE è e sarà il cittadino Italiano, fino a quando la politica continuerà a ritenerlo un limone da spremere.

Dino - 04/11/2013

Bravo! Condivido tutto. Cordialità Dino

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.