HOME

/

RATE EQUITALIA: A BREVE LA DILAZIONE A 120

1 minuto, Redazione , 31/10/2013

Rate Equitalia: a breve la dilazione a 120

In arrivo il decreto che consentirà di diluire fino a 120 le rate Equitalia. Ossigeno puro per gli imprenditori in debito

Ascolta la versione audio dell'articolo
Pagare è il destino, ma poter fare con più calma o quantomeno sottrarsi alle logiche del terrore fiscale, è tanto di guadagnato. I meccanismi della riscossione sono sotto la lente della commissione Finanze alla Camera, stando a quanto pubblica oggi il Sole 24 Ore. Il decreto attuativo del Dl 69/2013 che consente di diluire il debito verso l’erario in 120 rate dovrebbe essere alle battute finali.
In realtà la materia è molto fluida, e prima del via libera si impone ancheuna ridefinizione del sistema di riscossione crediti degli Enti locali. Il panorama infatti è eterogeneo: concessioni a Equitalia, gestione diretta, affidamento a privati. Sappiamo che la delega fiscale al pacchetto ‘Destinazione Italia’ concede ai Comuni di riscuotere i tributi maneggiando direttamente il ruolo, sovrapponendosi quindi all’opzione Equitalia. C’è premura perché la nuova disciplina della riscossione dei crediti vantati dagli enti locali si riveli capace di garantire uniformità di trattamento per tutti i contribuenti e nell’insieme solida nei casi di accertamento e riscossione operati in esternalizzazione.
La possibilità di estensione delle rate fino a 120 è attesa come una boccata d’ossigeno vitale da moltissimi imprenditori in difficoltà. Stando al dettato del Dl 69/2013 interverrà quando il debitore «si trovi, per ragioni estranee alla propria responsabilità, in una comprovata e grave situazione di difficoltà legata alla congiuntura economica». Pur tuttavia, senza compromettere del tutto la solvibilità. 
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.