HOME

/

COOP SOCIALI IVA AL 4%, LO DICE LA LEGGE DI STABILITÀ

1 minuto, Redazione , 24/10/2013

Coop sociali Iva al 4%, lo dice la Legge di Stabilità

La Legge di Stabilità reintroduce l’Iva al 4% per le cooperative sociali, dopo che dal 2012 era stata alzata al 10. Penalizzate le coop di lavoro, che restano al 22%

Ascolta la versione audio dell'articolo
Sospiro di sollievo per le cooperative sociali. Dal 2012 l’aliquota Iva per le prestazioni socio-sanitarie, educative dell’infanzia o simili svolte dalle coop sociali era salita al 10%. Ora, la Legge di Stabilità 2014 dispone che queste prestazioni tornino ad essere soggete all’aliquota Iva del 4%.
La gamma di situazioni interessate dalla rettifica è ampia, come riferisce il Sole 24 Ore. Sono le prestazioni socio-sanitarie, educative, quelle di assistenza domiciliare o ambulatoriale o in comunità ovunque rese in favore di anziani, inabili e d altre persone svantaggiate; rese dalle coop e loro consorzi, sia direttamente che in convenzione o appalto. Si parla precisamente del pripristino del punto 41 bis della tabella A parte seconda allegata al Dpr 633/72, che prevedeva, appunto, l’Iva al 4% in questi casi.
Resterebbero escluse dal taglio le cooperative di lavoro ordinarie, che non sono assimilate alle Onlus ma che pure fino al 31 dicembre 2012 avevano facoltà di applicare l’Iva minima al 4.
Ricapitolando. Dal prossimo anno, perciò, l’aliquota Iva sulle prestazioni socio-sanitarie si dovrebbe configurare così: le prestazioni effettuate sia direttamente agli utenti che in base a convenzioni dalle cooperative sociali di cui alle legge 381/1991, avranno un'aliquota Iva al 4%. Poi sarà prevista la facoltà per le imprese collettive di optare per il regime delle Onlus che comporterà l'esenzione da Iva per una serie di prestazioni. Le cooperative ordinarie per prestazioni dirette o su convenzioni stipulate, invece, dal primo gennaio 2014 saranno costrette ad un’aliquota Iva del 22%.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.