HOME

/

IMU E TARES, I CHIARIMENTI DEL MEF DOPO IL DECRETO SBLOCCA-DEBITI

1 minuto, Redazione , 02/05/2013

IMU e TARES, i chiarimenti del Mef dopo il decreto sblocca-debiti

Sia per l'IMU che per la Tares, il riferimento deve essere la delibera comunale pubblicata almeno 30 giorni prima della data del versamento

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con Circolare n. 1/DF del 29 aprile 2013, ha fornito chiarimenti in merito al tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) ed all'imposta municipale propria (IMU), a seguito delle modifiche recate dall’art. 10 del D.L. n. 35/2013, il c.d. "Decreto sblocca-debiti". Tra i principali chiarimenti riguardanti l'IMU, viene precisato che il termine per la presentazione della dichiarazione IMU 2012 è il 30 giugno prossimo. E', inoltre, possibile ricorrere al ravvedimento operoso lungo per i tributi con dichiarazione periodica. Per il versamento dell'IMU, poi, occorre fare riferimento alle delibere comunali pubblicate sul sito delle Finanze almeno 30 giorni prima della scadenza. Per quanto concerne la Tares, il Mef ricorda che le scadenze per il versamento della rate cadono a gennaio, aprile, luglio ed ottobre, salvo diversa deliberazione da parte dei Comuni. Ai Comuni è stato imposto di pubblicare, almeno 30 giorni prima della data di versamento, la deliberazione di modifica delle scadenze e del numero delle rate. Se i Comuni non interverranno con una propria delibera a modificare le scadenze della Tares, il termine di scadenza dell'ultima rata della tassa e anche della maggiorazione di 0,30 centesimi a metro quadro resta quello di ottobre.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.