×
HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

FUSIONE, I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE SULLA NORMA ANTIELUSIVA

Fusione, i chiarimenti delle Entrate sulla norma antielusiva

Possibile il riporto delle perdite nell’operazione di fusione se questa è necessaria all’acquisto della società

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta fornita dalla direzione centrale Normativa all'interpello antielusivo 909-416/2012 del 26 marzo 2013, ha chiarito che, nell’ipotesi in cui per acquisire un'azienda sia necessario costituire una società ad hoc per poi fonderla, non costituisce elusione il fatto di riportarsi le perdite fiscali pregresse e gli interessi passivi indeducibili. Tale operazione, infatti, rappresenta nel caso specifico l'unico meccanismo idoneo a consentire il trasferimento delle risorse finanziarie dalla società target alla società veicolo promotrice dell'iniziativa. Infatti, solo così è possibile sopportare gli oneri dell'indebitamento contratto per l'acquisto delle partecipazioni. La disposizione antielusiva in questione (di cui all'articolo 172 del Tuir), secondo l'Amministrazione, implica comunque la verifica della circostanza che la società portatrice di perdite fiscali pregresse ovvero degli interessi passivi indeducibili non si sia depotenziata nel periodo precedente alla fusione, in modo da evitare che queste operazioni siano effettuate solo per acquisire le cd "bare fiscali".

Tag: ACCERTAMENTO E CONTROLLI ACCERTAMENTO E CONTROLLI DETERMINAZIONE IMPOSTA IRES DETERMINAZIONE IMPOSTA IRES OPERAZIONI STRAORDINARIE OPERAZIONI STRAORDINARIE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 28/11/2025 Tassazione dividendi: accordo raggiunto sulla soglia al 5%

Il DDL di bilancio introduce anche una norma sui dividendi molto contestata e subito emendata. Riepiloghiamo l'iter di questa novità

Tassazione dividendi: accordo raggiunto sulla soglia al 5%

Il DDL di bilancio introduce anche una norma sui dividendi molto contestata e subito emendata. Riepiloghiamo l'iter di questa novità

Deducibilità svalutazione obbligazioni: nuovi limiti dalla legge di bilancio 2026

Deducibilità, per i soggetti IRES, delle svalutazioni dei titoli di debito: cosa contiene il DDL di Bilancio 2026

Legge di bilancio 2026: Assonime esprime un parere

Il documento Assonime con le proposte emendative alla Legge di Bilancio 2026: tra le altre vediamo quella sulla norma dei dividendi e quella sulle compensazioni in F24

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.