HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

DECRETO LIBERALIZZAZIONI: RITORNO DELL’IVA PER LE IMMOBILIARI

Decreto liberalizzazioni: ritorno dell’Iva per le immobiliari

Con il Decreto liberalizzazioni è possibile per il costruttore optare per l’applicazione dell’IVA per la cessione degli immobili abitativi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Decreto liberalizzazioni, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, all’art. 57 riscrive l’art. 10 del D.P.R. n. 633/1972 riducendo, di fatto, l’esenzione IVA sulle locazioni e cessioni di immobili abitativi in vigore dal 2006. Per l’applicazione delle nuove regole vale la data del rogito. Per gli atti che saranno stipulati dall’entrata in vigore del decreto liberalizzazioni, infatti, il costruttore-cedente potrà optare per l’applicazione dell’Iva anche se sono passati 5 anni dalla fine dei lavori, uscendo dal regime di esenzione attualmente in vigore. I rogiti sottoscritti dal giorno di decorrenza della nuova norma potranno scontare, quindi, l’IVA al 4% o al 10% (in base ai requisiti dell’acquirente) se il cedente ha esercitato tale opzione. In tal modo, le imprese di costruzione potranno evitare l’indetraibilità dell’IVA, mentre i conduttori e gli acquirenti potrebbero beneficiare della correzione di alcune distorsioni nell’applicazione dell’Iva nel settore immobiliare che scaricavano sull’acquirente finale il mancato recupero dell’Iva pagata sugli acquisti.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 18/04/2024 IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

Dichiarazione IVA 2024: invio entro il 30 aprile

Dichiarazione IVA 2024: modello, istruzioni e specifiche tecniche per l'invio. Alcune delle novità di quest'anno

Emissione Note di variazione IVA su crediti infruttuosi

Chiarimenti ADE su procedura di liquidazione generale dei beni e disposizioni per le procedure concorsuali: possibile la nota variazione IVA

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.