HOME

/

PMI

/

REGIME FORFETTARIO 2024

/

PER IL REGIME DEGLI “EX-MINIMI” ANCORA D’OBBLIGO IL VERSAMENTO ANNUALE DELL’IVA

Per il regime degli “ex-minimi” ancora d’obbligo il versamento annuale dell’Iva

Le modifiche al regime dei minimi condizionano la permanenza nello stesso degli attuali contribuenti minimi

Ascolta la versione audio dell'articolo
A partire dal 2012 gli attuali minimi che pur continuando ad avere i requisiti propri del regime non soddisferanno le nuove condizioni introdotte con la Manovra di luglio 2011, decadranno automaticamente dal regime agevolato e saranno naturalmente assoggettati ad un regime alternativo, detto “degli ex-minimi”. Tale regime conserva solo alcune delle agevolazioni previste per l’originaria disciplina (esonero dalla registrazione e tenuta delle scritture contabili; esonero dalle liquidazioni e dai versamenti periodici Iva; esonero dall’Irap), mentre risulterebbero ancora d’obbligo: la conservazione dei documenti; la fatturazione e la certificazione dei corrispettivi; il versamento annuale dell’Iva; gli studi di settore e la tassazione Irpef con le aliquote ordinarie. Inoltre, per tali soggetti, resterebbero i criteri ordinari di determinazione del reddito, con applicazione pertanto del criterio di competenza per gli imprenditori.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022 REGIME FORFETTARIO 2024 REGIME FORFETTARIO 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giuseppe Merola - 08/10/2011

A proposito degli ex minimi, speravo che passassero tout court al regime IVA semplificato, ma come avete ben detto qualche differenza rimane, e da addetto ai lavori, ci sará il solito sudoku che amorevolmente i funzionari delle entrate ci preparano .... come quando si é trattato di passare da semplicati a minimi. Saluti G.Merola commercialista in sapri

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REGIME FORFETTARIO 2024 · 11/03/2024 Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Docente ripetizioni private: come viene tassato

Le Entrate hanno fornito chiarimenti sugli adempimenti fiscali di un docente di scuola pubblica che impartisce anche lezioni private

Regime forfettario per ex-dipendente: chiarimenti su norma ostativa

Chiarimenti ADE sul regime forfettario per un ex dipendente estero che apre la PIVA italiana e fattura all'ex datore di lavoro: ricorre una causa di esclusione?

Flat tax incrementale 2024: chi potrà beneficiarne

Flat tax incrementale: a chi spetta il regime sostitutivo dell''IRPEF previsto per il solo anno d'imposta 2023

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.