×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

IVA, L’IMPONIBILE SUL CORRISPETTIVO

IVA, l’imponibile sul corrispettivo

I chiarimenti della Corte di Giustizia UE sulla determinazione della base imponibile IVA nelle operazioni a titolo oneroso

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nelle operazioni a titolo oneroso, la base imponibile dell’Iva è costituita dal corrispettivo versato o dovuto al fornitore, anche se inferiore al prezzo di mercato del bene o del servizio. Gli stati membri dell’UE non possono derogare a tale regola, a meno che non abbiano chiesto e ottenuto l’autorizzazione del Consiglio Europeo, non essendo, la norma nazionale che prevede un criterio diverso, conforme alla sesta direttiva IVA del 1977. È questo quanto emerge dalla Sentenza pronunciata dalla Corte di giustizia UE il 9 giugno 2011 nel procedimento C-C-285/10. La possibilità per gli Stati membri di prevedere, senza necessaria autorizzazione, un criterio speciale per la base imponibile delle operazioni effettuate tra soggetti collegati, in caso di corrispettivo inferiore al prezzo del mercato, fu’ legittimato dalla Direttiva n. 69/2006.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 03/12/2025 Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Acconto IVA 2025: entro il 29 dicembre

Le regole per versare l'acconto IVA 2025 entro il 27 dicembre che cadendo di sabato è regolare se versato entro il 29.12: soggetti obbligati

Le novità dell’IVA per il professionista

Tutte le novità sulla determinazione del reddito dei professionisti le cui novità ricadono anche sull'IVA degli stessi

Testo Unico IVA: in dirittura d'arrivo

Leo anticipa che il TU sull'IVA è in dirittura d'arrivo con approvazione definitiva

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.