Rassegna stampa Pubblicato il 23/09/2010

Nella liquidazione dell’Iva di gruppo nessun credito dell’incorporata

Il credito Iva maturato in capo all’incorporata nell’anno solare precedente non confluisce nella liquidazione dell’ Iva di gruppo

Con la risoluzione n. 92/E del 22 settembre 2010, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla liquidazione dell’Iva di gruppo, nell’ipotesi di fusione per incorporazione di una società esterna alla procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo, da parte di una società che invece vi ha diritto. Nella fattispecie, l’incorporata che nell’anno solare antecedente l’incorporazione aveva maturato un credito Iva, non può far confluire nella liquidazione dell’Iva di gruppo il tale credito. Quest’ultimo potrà essere utilizzato in compensazione orizzontale dall’incorporante ovvero potrà essere chiesto a rimborso qualora vi siano i presupposti.

Ti potrebbe interessare Modello IVA 2019 (excel) file excel di supporto per la precompilazione automatica della dichiarazione “Modello IVA 2019” (relativa all’anno 2018), conforme al modello ministeriale, e tante altre utilità nella sezione Speciale Dichiarazioni fiscali 2019 del Business Center.

Operazioni straordinarie (Software excel) foglio di calcolo a supporto di chi deve affrontare operazioni straordinarie, quali: conferimento, fusione, trasformazione, scissione e cessione di quote.
Ti segnaliamo anche il Formulario commentato delle operazioni straordinarie una raccolta di 60 Formule commentate sulle operazioni straordinarie delle società di persone e di capitali: liquidazione, trasformazione, fusione e scissione.

Fonte: Il Sole 24 Ore





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)