×
HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2025

/

POSSIBILITÀ DI MODIFICARE LE QUOTE MILLESIMALI CON LA SOLA MAGGIORANZA DEI CONDOMINI

Possibilità di modificare le quote millesimali con la sola maggioranza dei condomini

Tabelle millesimali più facili per il condominio. Le sezioni unite della Cassazione, con Sentenza n. 18477 del 9 agosto 2010, ha stabilito la possibilità di decidere le quote millesimali senza inseguire l'unanimità dei proprietari condomini

Ascolta la versione audio dell'articolo
La Cassazione ha sbloccato il nodo delle tabelle millesimali, con la sentenza 18477 del 9 agosto 2010. Erano considerate impossibili da cambiare, perché occorreva l'unanimità e,dato che il cambiamento avrebbe finito con il danneggiare qualcuno, era chiaro che nulla poteva mutare. C'era chi si rivolgeva al giudice per segnalare interi piani sopraelevati o sottotetti diventati abitazioni che non pagavano spese millesimali ma la procedura era lunga e costosa. Adesso le sezioni unite della Cassazione hanno ribaltato questa prassi. Perché di consuetudine giurisprudenziale si tratta e non di legge.


Dall'8 ottobre  2025 è partito il Master in diritto condominiale con la direzione scientifica di Luca Santarelli -  6 incontri in diretta.

Può interessarti il Software per l'invio delle spese di ristrutturazione e risparmio energetico che consente di inserire i dati relativi alle spese per  recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni.

Tag: IL CONDOMINIO 2025 IL CONDOMINIO 2025 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2025 AGEVOLAZIONI PRIMA CASA 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

vale - 15/12/2010

Sentenza all'italiana , regolano alcune furbate ma non mettono regole , paletti , range e quindi rimane ancora soggettiva la quota condominiale perche nessuno mette nero su bianco: - la spesa luce int. piano 1 = a% +-5 piano 2 b% +-5 - la spesa luce est. piano 1 = a% +-5 piano 2 b% +-5 - spese man ascensore piano 1 = a% +-5 piano 2 b% +-5 - spese corrente ascensore 1 = a% +-5 piano 2 b% +-5 ecco alcuni paletti che dovrebbero assere messi per legge altrimenti saremo sempre in balia del totale giudizio di chi stila queste quote

ernesto - 30/08/2010

Infatti , in taluni casi la situazione era veramente insostenibile :-) . Per il rifacimento delle tabelle : si tratta di una normale parcella che il professionista incaricato farà al Condominio o al Supercondominio che secondo me va pagata pro quota

Sergio - 28/08/2010

Finalmente !!! Nel nostro condominio erano anni che 2 persone bloccavano la modifica delle tabelle millesimali. L'assurdo è che su 29 appartamenti esistevano 9 sottotetti trasformati in mansarde , di cui 2 condonate , ma non si poteva modificare le talebbe , ora tutto si sitemerà. Chi deve pagare la stesura delle nuone tabelle ?? Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL, ACCORDI E TABELLE RETRIBUTIVE 2025 · 17/11/2025 Amministratori di condominio: definite le indennità 2025

Dal 1° ottobre 2025 scatta l’indennità di vacanza contrattuale prevista dal CCNL per amministratori dipendenti di studi professionali: la tabella degl importi per tutti i livelli.

Amministratori di condominio: definite le indennità 2025

Dal 1° ottobre 2025 scatta l’indennità di vacanza contrattuale prevista dal CCNL per amministratori dipendenti di studi professionali: la tabella degl importi per tutti i livelli.

Telecamere installate dal singolo condomino: indicazioni del Garante

Le telecamere installate dal singolo condomino: le indicazioni delle Linee Guida del Garante e della giurisprudenza

Amministratore uscente e mancata consegna della documentazione

Consegnare documentazione relativa alla gestione del condominio all’assemblea o al nuovo amministratore nominato: conseguenze per le omissioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.