HOME

/

BANCHE, RECUPERO CREDITI CON L’ACQUISTO DI PARTECIPAZIONI

Banche, recupero crediti con l’acquisto di partecipazioni

Acquisizione di partecipazioni per il recupero crediti: chiarimenti delle Entrate per la disapplicazione del regime PEX

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Agenzia delle Entrate è intervenuta, con la circolare n. 42/E del 3 agosto 2010, per fornire chiarimenti sul trattamento fiscale relativo all’acquisizione di partecipazioni, in sostituzione dei crediti inesigibili vantati dagli istituti di credito nei confronti delle imprese in crisi. In particolare, gi istituti di credito che acquisiscono partecipazioni per il recupero dei crediti, possono fruire di una disciplina di favore che riconosce la possibilità, ai sensi dell’art. 113 del TUIR, previo parere favorevole dell’Agenzia, di disapplicare il regime della Partecipation exemption (PEX). L’accoglimento dell’istanza di interpello comporta, contestualmente, l’equiparazione delle partecipazioni acquistate ai crediti estinti o convertiti.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.