Rassegna stampa Pubblicato il 18/06/2010

Esteso il regime agevolato sui conferimenti delle azioni

Chiarimenti delle Entrate

Con la circolare n. 33 del 17 giugno 2010, l’Agenzia delle Entrate ha fornito varie delucidazioni in merito alla disciplina dello scambio di partecipazioni mediante conferimento. In particolare, le Entrate affermano che, la disciplina recata dal comma 2 dell’art. 177 del TUIR è applicabile tanto alle operazioni di scambio che attuano un’aggregazione di imprese indipendenti quanto alle operazioni realizzate all’interno dello stesso gruppo per modificare gli assetti di governance. Viene, quindi, prevista la possibilità di evitare l’emersione di plusvalenze nel conferimento di azioni o quote, anche nel caso di apporti in società già partecipate dai conferenti.

Operazioni straordinarie (Software excel) foglio di calcolo a supporto di chi deve affrontare operazioni straordinarie, quali: conferimento, fusione, trasformazione, scissione e cessione di quote.
Ti segnaliamo anche il Formulario commentato delle operazioni straordinarie una raccolta di 60 Formule commentate sulle operazioni straordinarie delle società di persone e di capitali: liquidazione, trasformazione, fusione e scissione.

Fonte: Il Sole 24 Ore





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)