HOME

/

PMI

/

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI

/

COOPERAZIONE E COLLABORAZIONE RAFFORZATA: DEFINITE LE MODALITÀ APPLICATIVE

2 minuti, 18/04/2019

Cooperazione e collaborazione rafforzata: definite le modalità applicative

Definite le modalità di applicazione della procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata, Provvedimento del 16.04.2019 n. 95765

Forma Giuridica: Normativa - Provvedimento
Numero 95765 del 16/04/2019
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate pubblica il Provvedimento del 16 aprile 2019 n. 95765, che definisce le modalità di applicazione della procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata, disegnata dall’articolo 1-bis, comma 13, del decreto legge 50/2017.

La disciplina è rivolta alle società e agli enti di ogni tipo, non residenti in Italia, che:

  • appartengono a gruppi multinazionali con ricavi consolidati superiori a 1 miliardo di euro annui
  • e che effettuano cessioni di beni e prestazioni di servizi in Italia per un ammontare superiore a 50 milioni di euro annui

avvalendosi del supporto di imprese ausiliarie, appartenenti al medesimo gruppo societario.
Tali soggetti possono avvalersi della procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata per la definizione dei debiti tributari dell'eventuale stabile organizzazione presente nel territorio dello Stato.

Le imprese che ravvisino la possibilità che l’attività esercitata in Italia costituisca una stabile organizzazione possono presentare istanza per l’individuazione della sua sussistenza o meno e, in caso positivo, per la determinazione dei redditi a essa imputabili e della base imponibile ai fini Iva.

L’Ufficio Adempimento collaborativo della Direzione Centrale Grandi Contribuenti è competente in via esclusiva per la ricezione dell’istanza di accesso alla procedura di cooperazione e collaborazione rafforzata e della relativa documentazione, per l’istruttoria relativa alla valutazione della sussistenza dei requisiti che configurano una stabile organizzazione nel territorio dello Stato nonché per la conseguente determinazione dei redditi a essa imputabili e della base imponibile ai fini Iva.

Le articolazioni territoriali dell’Agenzia delle entrate nella cui circoscrizione è il domicilio fiscale della stabile organizzazione eventualmente individuata nel territorio dello Stato sono competenti per le attività relative all’accertamento e alla definizione delle imposte dovute dalla stabile organizzazione sulla base dei redditi e delle operazioni rilevanti ai fini Iva a essa imputabili.

Modalità di presentazione della domanda e documentazione allegata

Per la richiesta di accesso alla presente procedura, deve essere utilizzato il modello “Istanza di cooperazione e collaborazione rafforzata”.

Il presente modello, è sottoscritto e presentato all’ufficio competente per l’istruttoria relativa alla valutazione della sussistenza dei requisiti che configurano una stabile organizzazione nel territorio dello Stato nonché per la conseguente determinazione dei redditi ad essa imputabili e della base imponibile ai fini dell’imposta sul valore aggiunto.

La domanda può essere presentata:

  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento,
  • oppure consegnata direttamente all’Ufficio Adempimento collaborativo dell’Agenzia delle entrate, Direzione Centrale Grandi Contribuenti, Settore strategie per la compliance e per l’attrazione degli investimenti, Via Cristoforo Colombo, 426 c/d – 00145 Roma, che in caso di consegna diretta rilascerà attestazione di avvenuta ricezione,
  • per via telematica alla seguente casella di posta elettronica certificata (PEC) [email protected],
  • ovvero, per i soggetti non residenti privi di PEC alla seguente casella di posta elettronica ordinaria [email protected].

La ricevuta di accettazione con relativa attestazione temporale, pervenuta al contribuente da parte del proprio Gestore PEC, costituisce prova legale dell’avvenuto inoltro dell’istanza all’Agenzia delle entrate. Per le istanze presentate alla casella di posta elettronica ordinaria l’Ufficio provvederà a rilasciare attestazione di avvenuta ricezione.

Tag: PROVVEDIMENTI PROVVEDIMENTI FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI

Allegato

Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 16.04.2019 n. 95765
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FISCALITÀ INTERNAZIONALE PMI · 22/02/2024 Transfer Pricing Finanziario una guida con casi pratici

Transfer Pricing Finanziario: analisi delle funzioni di tesoreria e pricing delle operazioni finanziarie all'interno dei gruppi multinazionali

Transfer Pricing Finanziario una guida con casi pratici

Transfer Pricing Finanziario: analisi delle funzioni di tesoreria e pricing delle operazioni finanziarie all'interno dei gruppi multinazionali

Decreto Fiscalità internazionale: i principali contenuti

Pubblicato in GU n 301 del 28.12 il Decreto Legislativo di prima attuazione della Riforma Fiscale. Vediamo una sintesi dei contenuti

Riforma fiscale: Dlgs in materia di Fiscalità internazionale pubblicato in GU

Pubblicato in GU il decreto legislativo attuativo della delega per la riforma fiscale in materia di Fiscalità internazionale, il decreto legislativo del 27.12.2023 n. 209

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.