HOME

/

FISCO

/

ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE

/

ISEE: AGGIORNATO IL MODELLO DSU

1 minuto, 18/04/2017

ISEE: aggiornato il modello DSU

Ecco il nuovo modello DSU 2017 della Dichiarazione Sostitutiva Unica aggiornato dal D.I. 138 2017

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Ministeriale
Numero 138 del 13/04/2017
Fonte: Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale
Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha sottoscritto il Decreto Interministeriale prot. 138 del 13 aprile 2017, con il quale vengono definiti gli aggiornamenti al modello della Dichiarazione Sostitutiva Unica “DSU”, e delle relative istruzioni per la compilazione dopo il secondo anno di operatività.

Non subiscono invece cambiamenti le modalità di rilascio dell’attestazione, che è necessaria per il calcolo dell'ISEE, Indicatore della situazione economica equivalente, per le famiglie che richiedano prestazioni sociali agevolate. Le modifiche al modello tipo sono state predisposte dall'Inps e approvate dall'Agenzia delle Entrate.

Il decreto è stato pubblicato nella sezione Pubblicità legale del sito del Ministero del lavoro www.lavoro.gov.it

La DSU è il documento che raccoglie informazioni sul nucleo familiare e su tutti i suoi componenti ed è composta di  diversi moduli e quadri da compilare
a seconda delle caratteristiche del nucleo e del tipo di prestazione agevolata che si intende richiedere. Nella gran parte delle situazioni, è sufficiente compilare il modello MINI (composto dei moduli MB.1 e FC.1).

In allegato il decreto e il modello aggiornato contenente:

  • DSU Mini
  • DSU Integrale
  • DSU ISEE Corrente
  • Istruzioni alla compilazione aggiornate
  • Decreto interministeriale del 13 aprile 2017 n. 138

Scarica il testo del Decreto e il Modello con relative istruzioni aggiornate.

Per tutti gli aggiornamenti segui sempre il nostro Dossier gratuito ISEE Indicatore situazione economica equivalente inoltre ti segnaliamo anche il recentissimo E- Book ISEE 2017  di A. Donati, in offerta lancio!

Tag: ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ISEE 2023 INDICATORE SITUAZIONE ECONOMICA EQUIVALENTE ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

Allegato

Decreto modello DSU 2017 - Decreto del 13.04.2017 n. 138
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 05/04/2024 Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno inclusione: scadenze piu ampie per le convocazioni dei Comuni

Il ministero ha modificato le istruzioni sulle procedure per le convocazioni con i servizi sociali ad evitare la sospensione dell'assegno. Quando decade il diritto

Assegno di maternità:  qual è l'importo per  il 2024?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2024 dell'assegno di maternità di base concesso del Comune. Come funziona Come fare domanda. Casi particolari.

Bonus trasporti 2024: solo con Carta Dedicata a Te

Il bonus trasporto pubblico nel 2024 va solo ai destinatari della Carta dedicata a te. Norme e dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.