×
HOME

/

NORME

/

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

/

TAX CREDIT DIGITALIZZAZIONE STRUTTURE RICETTIVE: IL CODICE TRIBUTO

Tax credit digitalizzazione strutture ricettive: il codice tributo

Istituito il codice tributo per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta riconosciuto alle strutture ricettive, alle agenzie di viaggio e tour operator, che investono nel digitale; Risoluzione del 14.10.2014 n. 85

Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 85 del 14/10/2015
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

L'Agenzia delle Entrate, con Risoluzione del 14 ottobre 2015 n. 85/E, istituisce il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, mediante il modello F24, del credito d’imposta a favore degli esercizi ricettivi, delle agenzie di viaggi e dei tour operator per la digitalizzazione del settore ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83.

Per consentire l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta in parola, tramite il modello F24, è istituito il seguente codice tributo:

  • “6855” denominato “Tax credit digitalizzazione esercizi ricettivi, delle agenzie di viaggi e dei tour operator – art. 9 del D.L. n. 83/2014”.

In sede di compilazione del modello di pagamento F24, il suddetto codice tributo è esposto nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.

Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”.

Tag: CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

Allegato

Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate del 14/10/2015 n. 85/E
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE · 01/02/2026 Retribuzioni minime e massimali contributivi 2026: i nuovi importi

Pubblicati i nuovi valori di riferimento per il calcolo dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per l’anno 2026 Circolare INPS 6 2026

Retribuzioni minime e massimali contributivi 2026: i nuovi importi

Pubblicati i nuovi valori di riferimento per il calcolo dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti per l’anno 2026 Circolare INPS 6 2026

Importi NASpI, CIG, AIS e altre prestazioni INPS 2026

Aggiornati i massimali delle principali prestazioni di sostegno al reddito CIG , AIS, NASpI, DIS-COLL, disoccupazione agricola, IDIS, ISCRO, LSU Circolare INPS 4 2026

Contributo doganale sulle spedizioni di modico valore: chiarimenti dalle Dogane

L'Agenzia delle Dogane ha pubblicato la Circolare n. 37/2025 sul contributo da 2 euro per le importazioni fino a 150 euro dal 1° gennaio 2026: i chiarimenti in sintesi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.