HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

SOCI AMMINISTRATORI DI SRL: DOPPIA CONTRIBUZIONE INPS, UN PROBLEMA MAI RISOLTO

1 minuto, 29/03/2012

Soci amministratori di Srl: doppia contribuzione Inps, un problema mai risolto

Pubblichiamo il parere n. 13 del 29.03.2012, della Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, con il quale cerca di fare il punto della situazione in merito all’ulteriore obbligo di iscrizione alla Gestione INPS Commercianti in qualità di soci lavoratori, dei soci di srl che ricoprono l’incarico di amministratore nelle stesse, percependo un compenso assoggettato ad INPS Gestione Separata

Forma Giuridica: Prassi - Parere
Numero 13 del 29/03/2012
Fonte: Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
Ascolta la versione audio dell'articolo

Il parere n. 13 della Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro illustra dettagliatamente gli aspetti operativi e il percorso normativo del delicato contenzioso tra l'Inps e i soci amministratori di srl.

Viene ricordato che la lunga e tormentata vicenda dell’obbligo di contribuzione INPS commercianti dei soci di srl ha trovato il suo epilogo con il decreto legge 31 maggio 2010 n. 78 “Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica”, posto che è stato stabilito con norma di interpretazione autentica l’obbligo di doppia contribuzione.

Secondo il parere della Fondazione studi dei consulenti del lavoro l’obbligo della iscrizione commercianti INPS del socio di srl passa attraverso una analisi concreta dell’attività lavorativa svolta dal socio a favore della società, tenendo presente che in sede di verifica l’Istituto, nell’ipotesi di assenza di altra attività contributivamente rilevante esercitata dalla persona, tende sistematicamente ad attrarre a contribuzione INPS commercianti l’attività che il medesimo svolge in società.

Di conseguenza, la linea di difesa del socio deve essere improntata alla dimostrazione che la sua attività nella società è del tutto marginale e saltuaria.
Ciò è possibile, come intuitivo, solo se la società si avvale di dipendenti. Di per se questo non è però sufficiente, poiché potrebbe essere eccepito che il socio, comunque, svolge una attività di direzione e coordinamento dell’attività.

Ebbene, tale presunzione può tuttavia essere superata se la società di avvale di lavoratori dipendenti che si occupano dell’intero ciclo produttivo della medesima e che all’interno vi è una figura (o più figure), in qualità di lavoratore dipendente, ovvero in qualità di lavoratore autonomo che svolge le predette funzioni di direzione e coordinamento.

In alternativa il socio della srl dovrà dimostrare che la società svolge, avvalendosi di dipendenti o collaboratori, una attività che per le sue caratteristiche non richiede alcuna direzione ed alcun coordinamento (cosa non frequente ma neanche impossibile) e che l’attività da questi svolta come amministratore resta interamente confinata in quella tipica amministrativa propria della funzione e non vi è alcuna attività attribuibile alla qualifica di socio.


Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

Allegato

Parere n. 13/2012 della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 12/06/2024 Sgravi solidarietà: fondi residui per i contratti 2019

Istruzioni per il recupero dello sgravio contributivo previsto per i contratti di solidarietà difensiva stipulati nel 2019. Nuovo elenco beneficiari

Sgravi solidarietà: fondi residui per i contratti 2019

Istruzioni per il recupero dello sgravio contributivo previsto per i contratti di solidarietà difensiva stipulati nel 2019. Nuovo elenco beneficiari

Interessi e sanzioni INPS: tassi in discesa

INPS comunica i nuovi tassi di interesse dal 12.6.2024 per dilazione dei contributi previdenziali e sanzioni, dopo la decisione della BCE . Istruzioni e tabella di riepilogo

Contributi assistenziali esteri  fiscalmente esenti se obbligatori

Contributi sanitari per Medicare e Obamacare versati dal datore di lavoro statunitense per un cittadino USA residente in italia: quando sono esenti da tassazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.