HOME

/

FISCO

/

DICHIARAZIONE IVA 2025

/

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI

1 minuto, 13/11/2006

Organizzazione convegni

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 13/11/2006 n. 131

Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 131 del 13/11/2006
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

OGGETTO:

IVA. Art. 7 del D.P.R. n. 633 del 1972. Territorialità delle prestazioni di servizio relative all'organizzazione di un convegno. Istanza di interpello proposta da un'Associazione senza scopo di lucro olandese in merito al trattamento ai fini delle imposte dirette e dell'Iva dell'attività di organizzazione di una conferenza (prenotazione alberghi, fornitura stands, catering) in Italia e curata da una società italiana specializzata in tale attività.

Parere dell'Agenzia:

IMPOSTE DIRETTE:

Nel caso di specie non è possibile raffigurare la costituzione di una stabile organizzazione. Di conseguenza eventuali utili realizzati in tale occasione non saranno imponibili in Italia (art. 7 della Convenzione contro le doppie imposizioni Italia-Olanda ratificata con legge n. 305 del 26 luglio 1993).

IVA:

 

1) le quote di iscrizione al convegno, attribuiscono ai partecipanti il diritto ad accedere ai lavori della conferenza; si ritiene che si tratti di una prestazione relativa ad un evento di natura culturale territorialmente rilevante nel luogo di materiale esecuzione (art. 7, quarto comma, lett. b del D.P.R. n. 633 del 1972)

 

2) in merito ai contributi provenienti da imprese multinazionali nel settore delle telecomunicazioni per potere disporre di locali ove pubblicizzare i propri servizi e prodotti, si ritiene che i predetti servizi, resi da un soggetto residente in altro Stato membro dell'Unione europea: - se richiesti da soggetti passivi domiciliati o residenti in Italia, sono imponibili nel territorio dello Stato (art. 7, quarto comma, lett. d), D.P.R. n. 633 del 1972);

- se richiesti da soggetti di altri Stati membri non esercenti imprese, arti o professioni sono imponibili nel Paese del prestatore, vale a dire in Olanda (art. 9, par. 1, VI Direttiva);

- se richiesti da soggetti passivi d'imposta di altro Stato membro sono tassabili in tale Stato (art. 9, par. 2, lett. e, VI Direttiva);

- se richiesti da soggetti passivi ovvero privati consumatori residenti o domiciliati in Paesi terzi sono imponibili in Italia se utilizzati nel territorio dello Stato (art. 7, quarto comma, lett. f), del D.P.R. n. 633 del 1972).

 

3) tenuto conto che Alfa ha effettuato operazioni attive nel territorio dello Stato, per recuperare l'IVA, l'associazione dovrà necessariamente nominare in Italia un rappresentante fiscale oppure identificarsi direttamente;

Ti consigliamo il tool Modello Iva 2025 (Excel) utile supporto operativo nel procedimento di predisposizione e controllo del Modello IVA 2025, attraverso fogli di lavoro per la precompilazione automatica dei quadri più rilevanti del modello. 

Potrebbero interessarti i seguenti prodotti:

Visita il Focus Iva in continuo aggiornamento

Tag: DICHIARAZIONE IVA 2025 DICHIARAZIONE IVA 2025 REDDITI DI IMPRESA REDDITI DI IMPRESA

Allegato

ORGANIZZAZIONE CONVEGNI - Risoluzione del 13/11/2006 n. 131
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

DICHIARAZIONE IVA 2025 · 10/03/2025 Dichiarazione IVA 2025: istruzioni per i nuovi codici ATECO

L'ISTAT con una FAQ chiarisce l'applicabilità dal 1° aprile dei nuovi codici ATECO

Dichiarazione IVA 2025: istruzioni per i nuovi codici ATECO

L'ISTAT con una FAQ chiarisce l'applicabilità dal 1° aprile dei nuovi codici ATECO

IVA 2025: il quadro VQ per i versamenti periodici omessi

Entro il 30 aprile va inviata la Dichiarazione IVA 2025: vediamo come si compila il quadro VQ e chiarimenti ADE sui versamenti omessi poi pagati a rate

Lipe: mancato invio della comunicazione, sanzioni e ravvedimento

Lipe: tutte le regole di invio e ravvedimento nel caso in cui si salta la scadenza

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.