HOME

/

SERVIZI DI INTERPRETARIATO ALL'ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO E REGIME DEI MINIMI

1 minuto, 12/06/2008

Servizi di interpretariato all'istituto universitario europeo e regime dei minimi

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 12/06/2008 n. 241

Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 241 del 12/06/2008
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate chiarisce che è precluso l'accesso al regime dei contribuenti minimi a chi, nell'anno solare precedente, abbia svolto un'attività di lavoro autonomo consistente in prestazioni di servizi di traduzione ed interpretariato rese all'Istituto Universitario Europeo, anche se in regime di non imponibilità ai fini IVA.


In proposito, il decreto ministeriale 2 gennaio 2008 recante “modalità applicative per il regime dei contribuenti minimi”, ha specificato che costituiscono cessioni all’esportazione anche le operazioni assimilate a queste, ai servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, alle operazioni con lo Stato della Città del Vaticano o con la Repubblica di San Marino e alle operazioni effettuate nei confronti dei soggetti che beneficiano delle agevolazioni previste da Trattati e accordi internazionali.

In quest’ultima categoria di operazioni, ai sensi dell’articolo 72, comma 2, n. 5, del decreto Iva, sono ricomprese le cessioni di beni e le prestazioni di servizi - di importo superiore ad euro 258,00 - effettuate all’IUE nell’esercizio delle proprie funzioni istituzionali.

Si ritiene, pertanto - conformemente al parere espresso dalla Direzione Regionale - che l’effettuazione, nell’anno solare precedente, di attività di lavoro autonomo consistente in prestazioni di servizi di traduzione ed interpretariato rese all’IUE, in regime di non imponibilità, precluda l’accesso al regime dei contribuenti minimi.

Allegato

Risoluzione del 12/06/2008 n. 241
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.