HOME

/

FISCO

/

REDDITI DI CAPITALE

/

USUFRUTTO SU QUOTE PARTECIPAZIONE SAS

Usufrutto su quote partecipazione Sas

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 16/05/2006 n. 61

Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 61 del 16/05/2006
Fonte: Agenzia delle Entrate
Ascolta la versione audio dell'articolo

Oggetto:

Istanza interpello. Costituzione di diritto di usufrutto su quota di partecipazione di società in accomandita semplice - Imputazione del reddito - Articolo 5 del Dpr n. 917/1986 (Documento in fase di trattamento redazionale.)

 

Testo: Quesito

Il contribuente istante è titolare, in qualità di socio accomandante, di quote di partecipazione in diverse società in accomandita semplice.

Al riguardo, il contribuente fa presente che intende cedere, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso, i diritti di usufrutto sulle proprie quote di partecipazione, rimanendo in tal modo titolare della sola nuda proprietà. Con riferimento alle predette cessioni dei diritti di usufrutto, che il contribuente fa presente di voler effettuare con atto notarile, si chiede di conoscere:

1. chi sia il soggetto passivo ai fini delle imposte sul reddito per i redditi prodotti dalle società;

2. se il diritto parziario da costituire sulla quota sia opponibile all'amministrazione finanziaria;

3. a chi si estendano eventuali avvisi di accertamento emessi nei confronti della società.

Ti potrebbe interessare La tassazione delle rendite finanziarie 2019 (eBook) utile Guida in pdf al nuovo regime fiscale "unico" 2019 delle partecipazioni: dividendi e capital gain e il foglio di calcolo Tassazione dividendi e Capital Gain

Tag: REDDITI DI CAPITALE REDDITI DI CAPITALE

Allegato

USUFRUTTO SU QUOTE PARTECIPAZIONE SAS - Risoluzione del 16/05/2006 n. 61
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

adriano salviati - 14/12/2010

Sono l’amministratore e il socio unico di un società “SRL” Unipersonale il quale vuole acquistare un immobile da un privato. L’acquisto viene fatto dalla società alfine di avere l’usufrutto a favore dell’amministratore nonché socio. E’ a n/s conoscenza che l’usufruttuario deve partecipare all’acquisto nella misura dell’80% del valore del’immobile e che alcuni oneri derivanti sono a suo carico. Il quesito da noi posto è il seguente: l’amministratore ha 44 anni, può essere usufruttuario senza addossarsi oneri di ogni genere ( Irpef, Ici, spazzatura, acqua, ecc.) portandoli a carico della società acquirente?

Luigia - 15/12/2010

direi che la risposta è no. l'usufruttuario per definizione è titolare di tutti i diritti finche' dura l'usufrutto: onori e oneri

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI DI CAPITALE · 11/03/2024 CUPE 2023: rilascio entro il 18 marzo

Istruzioni per il rilascio della CUPE certificazione utili e proventi: che cos'è e quando va inviato. La scadenza slitta al 18 marzo poiché il 16.03 è sabato

CUPE 2023: rilascio entro il 18 marzo

Istruzioni per il rilascio della CUPE certificazione utili e proventi: che cos'è e quando va inviato. La scadenza slitta al 18 marzo poiché il 16.03 è sabato

Affrancamento quote OICR: chiarimenti dell'Agenzia

Residente estero con quote di OICR al 31 dicembre 2022 che trasferisce la residenza in Italia dal 1 gennaio 2023: è possibile l'affrancamento quote OICR?

Redditi di natura Finanziaria: come cambierà la tassazione dopo la Riforma Fiscale

Redditi di capitale e Redditi diversi in un'unica categoria Reddituale, con possibilità di compensare utili e perdite e scegliere tra dichiarazione o intermediari

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.