HOME

/

FISCO

/

ACCERTAMENTO E CONTROLLI

/

RIMBORSO SOMME VERSATE IN ECCESSO: COME RICHIEDERLO

Rimborso somme versate in eccesso: come richiederlo

Guida ADER 2024 servizi della Riscossione: come richiedere il rimborso delle somme versate in eccesso

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'agenzia della Riscossione ha pubblicato la nuova guida aggiornata a luglio 2024 con tante informazioni e istruzioni per relazionarsi con gli uffici.

Tra le altre utili informazioni viene specificato come richiedere un rimborso di somme versate in eccesso, vediamo come comportarsi.

1) Somme versate in eccosso: come richiedere il rimborso

Se il contribuente ha pagato una somma in eccesso rispetto a quanto dovuto, Agenzia delle Entrate-Riscossione invia una comunicazione con la quale rende noto il diritto a un rimborso, in cui spiega le modalità per richiederne l’accredito con bonifico bancario. 

Per ricevere il rimborso è necessario compilare il modello di richiesta rimborso allegato alla comunicazione ricevuta, che può essere presentato: 

  • via e-mail all’indirizzo riportato sul modello stesso, allegando la documentazione necessaria per il riconoscimento che varia a seconda che il rimborso sia richiesto da una persona fisica o giuridica: scarica qui il documento 
  • presso lo sportello territoriale o attraverso lo sportello online.

Se il contribuente è a conoscenza di aver pagato in eccesso ma non ha ricevuto la comunicazione, può richiedere la verifica della disponibilità del rimborso presso uno sportello territoriale oppure allo sportello online. 

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 12/10/2024 Precompilata per il CPB: dal 14.10 nel cassetto fiscale. Leo nega la proroga

Le Entrate annunciano novità in arrivo nel cassetto fiscale dei contribuenti per il CPB: dal 14 ottobre arriva la precompilata per la sanatoria

Precompilata per il CPB: dal 14.10 nel cassetto fiscale. Leo nega la proroga

Le Entrate annunciano novità in arrivo nel cassetto fiscale dei contribuenti per il CPB: dal 14 ottobre arriva la precompilata per la sanatoria

Adempimento collaborativo: tavolo tecnico ADE/OIC

L'Ade informa della istituzione del tavolo tecnico sull'adempimento collaborativo con l'organismo italiano di contabilità: scopo aggiornare le linee guida dell'istituto agevoltivo

Concordato preventivo biennale: De Nuccio incalza sulla proroga

Adesione al CPB entro il 31 ottobre: ANC e CNDCEC chiedono proroga. Ultimi sviluppi con la missiva di De Nuccio a Leo e Ruffini

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.