×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

GIORNALISTI: ECCO IL NUOVO REGOLAMENTO INPGI 2026

Giornalisti: ecco il nuovo regolamento INPGI 2026

Ok dei ministeri vigilanti al nuovo regolamento delle prestazioni previdenziali per i giornalisti autonomi. Le novità piu rilevanti e il testo integrale

Ascolta la versione audio dell'articolo

INPGI, istituto di previdenza dei giornalisti autonomi ,  comunica che è giunta l'approvazione da parte dei  Ministeri vigilanti – con nota del 30 dicembre 2025 – del  nuovo Regolamento delle prestazioni previdenziali per i giornalisti iscritti , in vigore dal 1 gennaio 2026

Il Regolamento era stato adottato dal Consiglio di Indirizzo generale – su proposta del Consiglio di Amministrazione – con atto del 24 novembre 2024 ed  è stato  integrato, a seguito di alcune osservazioni ministeriali, con un ulteriore atto del 27 novembre 2025.

In questo modo viene completato l'iter del nuovo assetto dell'istituto dopo il  passaggio all’INPS della Gestione sostitutiva dell’Assicurazione generale obbligatoria (Ago) per i giornalisti dipendenti.

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Consulta anche il libro di carta: Contenzioso contributivo con INPS

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.


1) Alcune novità del Regolamento 2026 - il testo

Le disposizioni del Regolamento, che è composto da 60 articoli, rafforzano e consolidano la copertura delle prestazioni erogate con i montanti contributivi accantonati, a tutto vantaggio della solidità complessiva del sistema.

Nello specifico il  nuovo regolamento uniforma e formalizza le disposizioni a cui l’Ente dava già applicazione: prestazioni pensionistiche, indennità di maternità, riconoscimento delle unioni civili, dilazione dei debiti contributivi e altre prassi consolidate.

Inoltre vengono migliorate  uniformandosi alle prestazioni garantite dall’INPS, le indennità di malattia e di degenza ospedaliera per i titolari di co.co.co.

Il presidente INPGI Roberto Ginex  ha sottolineato altri due importanti aspetti:

  • per  agevolare gli iscritti in difficoltà nel versare in un’unica soluzione il contributo minimo, pur mantenendo ferma la scadenza al 31 luglio – il Regolamento stabilizza la  facoltà  di pagamento dilazionato in tre rate, da maggio a luglio,  che è stata  adottata in via sperimentale per l’anno 2025. 
  • E’ stato, inoltre, introdotto un sistema di perequazione dei trattamenti pensionistici con aliquote graduate e  decrescenti suddivise  per scaglioni di reddito. Tale sistema si ispira a quanto già previsto nel sistema generale, mantenendosi comunque con caratteristiche più favorevoli”,

QUI IL TESTO INTEGRALE DEL REGOLAMENTO INPGI 2026

Per una panoramica completa e approfondita in tema previdenziale vedi l'ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia,  aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 09/01/2026 Rappresentanza sindacale INPS - Confindustria: elenco 2026

Nuove adesioni alla convenzione tra INPS, Ispettorato Nazionale, Regioni CGIL, CISL, UIL e Confindustria. Elenco aggiornato e istruzioni INPS

Rappresentanza sindacale INPS - Confindustria:  elenco 2026

Nuove adesioni alla convenzione tra INPS, Ispettorato Nazionale, Regioni CGIL, CISL, UIL e Confindustria. Elenco aggiornato e istruzioni INPS

Giornalisti: ecco  il nuovo regolamento INPGI 2026

Ok dei ministeri vigilanti al nuovo regolamento delle prestazioni previdenziali per i giornalisti autonomi. Le novità piu rilevanti e il testo integrale

Carta acquisti 2026: nuovi limiti ISEE e moduli per richiederla

Le nuove soglie ISEE e i moduli per la carta acquisti 2026 per pagare bollette e acquistare beni alimentari e farmaci. Vediamo per chi e come fare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.