×
HOME

/

DOSSIER

/

INTELLIGENZA ARTIFICIALE

/

COLLEGIO SINDACALE E VIGILANZA SU AI: IL DOCUMENTO DEL CNDCEC

Collegio Sindacale e vigilanza su AI: il documento del CNDCEC

Nuovo approccio di vigilanza del Collegio Sindacale: linee guida dei Commercialisti

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il CNDCEC ha pubblicato le Linee Guida per il controllo del Collegio Sindacale sull'adozione di AI.

In particolare, nelle premesse del documento si evidenzia come la crescente regolamentazione in materia di intelligenza artificiale (“IA”) richieda di affiancare alle scelte tecnologiche delle imprese un’adeguata attenzione ai profili di conformità, gestione dei rischi e responsabilità. 

Vediamo la governance del Collegio Sindacale a tema AI.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Ti consigliamoAI per il controllo di gestione | Corso online on demand

1) Collegio Sindacale e vigilanza su AI: il documento del CNDCEC

Nel documento in oggetto viene sottolineato come le attività di vigilanza debbano essere calibrate secondo principi di proporzionalità e materialità e adeguate ai singoli casi concreti, basandosi su informazioni ragionevoli fornite dalle funzioni aziendali e, SE necessario, da competenze specialistiche esterne. 

I Commercialisti propongono le seguenti sezioni:

  • gestione strategica della transizione verso l’IA;
  • valutazione strategica dell’IA;
  • supervisione della governance interna;
  • gestione dei rischi legati all’IA
  • compliance normativa e regolamentare;
  • utilizzo dei sistemi di IA da parte degli organi di governance.

Tra i punti focali vi è quello della gestione dei rischi connessi all'uso di AI e si evidenzia che il Collegio deve vigilare sull'attività del management affinchè abbia ricompreso nel proprio modello almeno le seguenti tipologie:

  • rischi tecnici di performance, sicurezza del modello e dei dati, disponibilità e integrità;
  • rischi di bias e discriminazione ovvero di distorsioni nei dati e nei modelli;
  • rischi legali e di conformità;
  • rischi operativi e di terze parti;
  • rischi reputazionali e di diritti fondamentali.

A tal proposito specifica il documento, il collegio sindacale acquisisce informazioni riguardanti il sistema di controllo interno sui sistemi di IA, con metriche di performance (accuratezza, tasso di errore, automazione), trasparenza dei modelli (documentazione dei processi decisionali) e protocolli di implementazione coerenti con le policy.
L’attenzione deve essere rivolta anche ai processi posti in essere dalla Società per prevenire errori o violazioni normative. L’AI Act richiede per esempio logging, sorveglianza umana e rispetto delle istruzioni per i sistemi ad alto rischio: il collegio sindacale deve chiedere conferma della esistenza di
questi presidi. Un elemento fondamentale per garantire una governance efficace è il controllo sistematico sui sistemi di Intelligenza Artificiale (IA) utilizzati all’interno dell’organizzazione. 

Ciò richiede un’analisi approfondita da parte del management delle capacità tecnologiche implementate e un monitoraggio continuo per assicurare che tali sistemi funzionino in linea con gli obiettivi strategici e operativi dell’impresa. Ciò posto, le possibili attività di vigilanza possono includere l’ottenimento di informazioni su:

  • la definizione da parte del management di metriche chiave per valutare l’efficacia e l’efficienza dei sistemi di IA, come la precisione delle previsioni, il tasso di errore e il livello di automazione raggiunto;
  • come i processi della società assicurano che gli algoritmi utilizzati siano trasparenti e comprensibili per gli stakeholder interni.
  • l’utilizzo dell’AI in modo coerente con le politiche aziendali e la presenza di protocolli chiari per l’adozione di nuove tecnologie IA.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INTELLIGENZA ARTIFICIALE · 16/12/2025 Intelligenza artificiale nel lavoro: al via l'Osservatorio del Ministero

Il Ministero istituisce il presidio nazionale per monitorare impatti, competenze e condizioni di lavoro. Alla Commissione Etica il prof. Benanti

Intelligenza artificiale nel lavoro: al via l'Osservatorio del Ministero

Il Ministero istituisce il presidio nazionale per monitorare impatti, competenze e condizioni di lavoro. Alla Commissione Etica il prof. Benanti

Commercialisti e AI: modifiche al codice deontologico e alle sanzioni

Il CNDCEC ha diffuso in data 4 dicembre il nuovo codice deontologico come modificato per l'uso di AI dai Commercialisti e il nuovo Codice delle sanzioni

Collegio Sindacale e vigilanza su AI: il documento del CNDCEC

Nuovo approccio di vigilanza del Collegio Sindacale: linee guida dei Commercialisti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.