×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INAIL SI.IN.PRE.SA. FORMAZIONE ITINERANTE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

INAIL SI.IN.PRE.SA. formazione itinerante per la sicurezza sul lavoro

INAIL lancia il progetto nazionale SI.IN.PRE.SA.: sicurezza, prevenzione e formazione per imprese e lavoratori con crediti per gli RSPP in stazioni mobili in tutte le regioni

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’INAIL ha avviato ieri  il progetto SI.IN.PRE.SA. – Sicurezza, Informazione, Prevenzione e Salute, una grande iniziativa nazionale che prevede tappe in tutte le regioni per promuovere una cultura condivisa della sicurezza nei luoghi di lavoro. L’obiettivo è diffondere buone pratiche di prevenzione, sensibilizzare lavoratori e datori di lavoro e offrire occasioni concrete di aggiornamento professionale per i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), con il rilascio di crediti formativi validi.

1) Formazione con crediti per RSPP e focus sugli incentivi INAIL 2025

Tra le prime tappe del tour nazionale, quella organizzata nelle Marche, in programma il 10 e 11 novembre 2025 al Porto di Ancona (Molo Luigi Rizzo – Arco Clementino). L’evento, promosso dalla Direzione Regionale INAIL Marche in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e con la Regione Marche, vedrà la partecipazione di autorità istituzionali, rappresentanti delle parti sociali e del mondo produttivo.

Nel corso delle due giornate, la stazione mobile INAIL offrirà consulenze sanitarie e servizi informativi alle imprese, mentre nelle sale tematiche si alterneranno

  •  dimostrazioni pratiche di tecniche BLSD, 
  • incontri di educazione alla sicurezza e 
  • sessioni dedicate alla movimentazione manuale dei carichi e alla prevenzione dei rischi lavoro-correlati.

 Sarà inoltre presentata la piattaforma digitale “Condivido”, sviluppata per raccogliere e analizzare i casi di near miss (incidenti mancati), strumento innovativo utile per tecnici della prevenzione e RSPP impegnati nell’analisi dei rischi aziendali.

Grande spazio sarà riservato alla formazione professionale, con incontri specificamente rivolti agli RSPP, ai consulenti del lavoro e ai tecnici della sicurezza aziendale.

 Tutte le attività formative organizzate nell’ambito di SI.IN.PRE.SA. consentono di acquisire crediti formativi riconosciuti, validi ai fini dell’aggiornamento obbligatorio previsto dalla normativa vigente.

Il programma della seconda giornata prevede inoltre approfondimenti pratici su movimentazione delle merci in ambito portuale, corretta gestione delle attrezzature di lavoro e tecniche di prevenzione nei contesti ad alto rischio. Seguiranno sessioni dedicate ai bandi INAIL ISI e alle premialità OT23, con testimonianze di imprese che hanno ottenuto incentivi per interventi migliorativi sulla sicurezza.

Particolare attenzione sarà data anche al tema del reinserimento lavorativo delle persone con disabilità da lavoro, con la presentazione di buone pratiche e progetti di adattamento personalizzato delle postazioni. 

Gli incontri offriranno quindi ai partecipanti un’occasione unica per aggiornarsi sulle novità normative e sui finanziamenti disponibili nel 2025, ma anche per confrontarsi con esperti e colleghi del settore.


Fonte immagine: INAIL
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 22/12/2025 Assegno di inclusione: cosa cambia con la bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 previste modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) con prolungamento dei pagamenti . Dimezzata la prima mensilità,

Assegno di inclusione: cosa cambia con la bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 previste modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) con prolungamento dei pagamenti . Dimezzata la prima mensilità,

Verifica esistenza in vita pensionati estero 2026: istruzioni INPS

Nel Messaggio n. 3863/2025: tempi, modalità e adempimenti per evitare la sospensione delle pensioni pagate all’estero

Pensioni: le ultime novità nella nuova bozza del ddl bilancio

Dopo lo scontro ecco le novità dal Governo anche per precoci, usuranti, fondi pensione, STOP a Quota 103 e Opzione donna

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.