×
HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

IL CUMULO GIURIDICO

Il cumulo giuridico

Novità ed esempio di calcolo per il cumulo giuridico

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il novellato art. 13, comma 2-bis del D. Lgs. 472/1997 riconosce la possibilità, per la prima volta anche in capo al contribuente, di applicare il cumulo giuridico in sede di ravvedimento operoso nei casi di concorso di violazioni e di continuazione (art. 12, D. Lgs. 472/1997), privando l’Amministrazione Finanziaria dell’esclusività dell’azione.

L’istituto del cumulo giuridico consente, in presenza di più violazioni della stessa norma tributaria, di considerare un’unica sanzione applicando quella prevista per la violazione più grave, aumentata nella misura prevista di volta in volta dalla normativa, anziché calcolare la somma delle singole sanzioni previste per ogni violazione commessa.

Il cumulo giuridico opera per singolo tributo e per singolo anno.

Non bisogna dimenticare la data spartiacque del 1 settembre 2024, data a decorrere dalla quale è entrata in vigore la riforma del regime sanzionatorio. 

Infatti:

  • per le violazioni commesse prima del 01/09/2024 si devono applicare le vecchie misure sanzionatorie e le vecchie riduzioni. Inoltre, ogni violazione deve essere ravveduta in modo a sé stante, senza possibilità di ricorrere al cumulo giuridico;
  • per le violazioni commesse dopo il 01/09/2024 si devono applicare le nuove misure sanzionatorie e le nuove riduzioni, e, per ogni imposta e per ogni periodo di imposta, è possibile applicare l’istituto del cumulo giuridico.

Proviamo a capire meglio con un esempio.

1) Il cumulo giuridico: le novità e un esempio

L’omessa fatturazione di più operazioni attive nel corso dello stesso periodo di imposta (2024), ad aprile, agosto e settembre, può dare luogo all’applicazione del cumulo giuridico per comprendere sia le ripetute violazioni in termini di fatturazione (omessa emissione di più documenti di vendita), sia per l’infedeltà della dichiarazione annuale Iva (per omessa indicazione di più operazioni attive).

Risultano violazioni commesse prima e dopo la data del 01/09/2024, pertanto sono applicabili tanto le vecchie quanto le nuove misure sanzionatorie previste dal testo della riforma, il D. Lgs. 87/2024. 

Le violazioni vengono ravvedute in data 31/05/2025.

Le violazioni riferite all’omessa fatturazione nei mesi di aprile e agosto 2024 devono essere ravvedute singolarmente (senza l’applicazione del cumulo giuridico), considerando le misure sanzionatorie e le relative riduzioni in vigore prima dell’entrata in vigore della riforma (sanzione base pari al 30%, riduzione ad 1/7 prevista dall’art. 13, comma 1, lett. b-bis) del D. Lgs. 472/1997).

Per le violazioni riferite all’omessa fatturazione nel mese di settembre 2024 e all’infedele dichiarazione annuale Iva (i cui termini di presentazione sono scaduti il 30/04/2025) è previsto il ricorso all’istituto del cumulo giuridico nonché l’applicazione delle nuove le misure sanzionatorie e delle relative riduzioni in vigore dopo il 01/09/2024:

  • sanzione base pari al 25%, con riduzione ad 1/7 prevista dall’art. 13, comma 1, lett. b-bis) del D. Lgs. 472/1997, per l’omessa fatturazione;
  • sanzione base pari al 50% della maggiore imposta (art. 5, comma 4.1 del D. Lgs. 471/1997), aumentata da un quarto al doppio, con la riduzione prevista dal ravvedimento ad 1/7, per l’infedele dichiarazione Iva.

La sanzione da cumulo giuridico è quella più grave, ovvero quella da infedele dichiarazione Iva (50% + ¼ = 62,5% x  1/7 =8,93%) oltre, naturalmente, alla maggiore imposta ed agli interessi maturati dalla violazione alla regolarizzazione.  

Pottrebberessarti anche: Guida al ravvedimento operoso  per ulteriori approfondimenti.

Ti potrebbero interessare:

Scopri le nostre Promozioni presenti sul Business Center, E-book e utilità per aiutarti nella tua attività

Fonte immagine: Foto di Dmitry Abramov da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 04/12/2025 Imposta sostitutiva TFR 2025: scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

Imposta sostitutiva TFR 2025:  scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

Acconto irpef novembre 2025: pagamenti entro il 1° dicembre

Regole per l'acconto irpef di novembre: quando, come si paga e metodi di calcolo. Scadenza al 30.11 ma essendo domenica slitta al 1° dicembre

Accollo fiscale solo con pagamento senza compensazione: l'agenzia chiarisce

Il debito dell'accollante deve essere paganto in denaro e non può essere compensato: le Entrate chiariscono il divieto di compensazione per l'accollo tributaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.