HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

FONDO NUOVE COMPETENZE 2024 LE RISPOSTE DEL GOVERNO

Fondo nuove competenze 2024 le risposte del Governo

800 milioni in arrivo per la formazione e riqualificazione in azienda con la terza edizione del FNC .L'impegno del Governo anche per le risposte sul Fondo nuove competenze 2023

 800 milioni in arrivo per il nuovo Fondo nuobe competenze 2024 e risposte alle  domande in sospeso entro aprile . Lo ha annunciato il Governo in risposta a  due Interrogazioni  a risposta immediata presentata dall’On. Nisini (LEGA) e dell'on Lupi  del  9  e 10 aprile 2024 sul fondo pubblico denominato Fondo Nuove competenze , nato  per sostenere le imprese nella riqualificazione dei propri dipendenti per adeguare la produzione a nuove esigenze produttive e organizzative.

In particolare è stato affermato che è in corso di predisposizione un tavolo di confronto  con le associazioni datoriali e i sindacati, per valutare gli esiti delle due precedenti edizioni, e far fronte alle necessità delle imprese avviando  nel più breve tempo possibile i passaggi per rendere operativa la terza edizione del Fondo nuove competenze»

L'emanazione del bando non sembra dunque immediata ma l'impegno è stato preso .  Rassicurazioni sono arrivate anche sulle domande ancora in sospeso  per il bando 2023. Ricordiamo di cosa si tratta e vediamo in dettaglio.

Ti possono interessare:

1) Fondo nuove competenze a che punto siamo

Il  Fondo nuove competenze  era stato istituito dal Decreto rilancio 34 2020 e rifinanziato dal Decreto Agosto (n.104/2020) per contribuire alla formazione dei lavoratori nelle imprese in crisi per la pandemia Covid,    e rifinanziato per sostenere la ripresa economica, anche alla luce delle nuove  esigenze di   sostenibilità e digitalizzazione richiesti dal mercando mondiale.

Nel 2022 il rifinanziamento è stato ottenuto grazie alle risorse del fondo europeo React EU 

Lo strumento è stato molto apprezzato dalle imprese in quanto prevede la possibilità di ottenere finanziamento  a fondo perdutoper:

  • le quote di retribuzione  e 
  • i contributi previdenziali 

 dei lavoratori per i periodi dedicati   in percorsi formativi  adattati alle nuove esigenze produttive dell’impresa .

Per ottenere il finanziamento dei progetti è necessaria la firma di accordi sindacali preventivi .

I corsi di formazione  previsti dagli accordi possono  essere erogati :

  • sia da enti  pubblici e privati accreditati a livello nazionale o regionale, quali, ad esempio, università, scuole, Its, centri di ricerca, enti formativi di categoria
  • che dalla stessa impresa che ha presentato domanda di contributo. 

Leggi per ulteriori dettagli Fondo nuove competenze 2023 istruzioni Faq e modelli

Ti possono interessare:

2) Fondo nuove competenze 2024 in arrivo

Nell'interrogazione si evidenziava l'attesa delle imprese per una terza edizione del bando ma anche  alcune criticità nella gestione della seconda edizione per cui molte domande risultano ancora in attesa di riscontro . 

Nella risposta  il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, sentita l'autorità di gestione, ha affermato che  posso affermare che tutte le istanze sono risultate conformi alle disposizioni dello stesso e sono state istruite e definite con il supporto dell'agenzia ministeriale  Sviluppo Italia Lavoro (ex ANPAL) . 

Per quanto riguarda le ulteriori istanze non ancora definite, si chiarisce che si tratta di istanze che presentavano difformità formali, in alcuni casi integrate dai datori di lavoro, rispetto alle prescrizioni dell'avviso. Il ministro ha rassicurato sul fatto che  che tali specifici casi saranno valutati entro la fine del mese di aprile.

Per quanto concerne l'attivazione della terza edizione del Fondo nuove competenze  ha confermato l'intenzione del governo di investire nella formazione dei lavoratori e chiarito che con " il Programma nazionale Giovani, donne e lavoro, cofinanziato dal Fondo sociale europeo Plus, prevede la priorità del finanziamento del Fondo nuove competenze con una dotazione di circa 800 milioni.

Ciò posto, considerata l'importanza di offrire ai lavoratori le opportunità di acquisire nuove e maggiori competenze, il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali intende attivare tempestivamente un tavolo di governance con le parti datoriali e sindacali, al fine di valutare gli esiti degli interventi precedenti. Il tavolo di confronto appare necessario anche in relazione alle procedure previste dal Programma nazionale Giovani, donne e lavoro, propedeutico all'emanazione del bando relativo all'avvio della terza edizione del Fondo nuove competenze."

Fonte immagine: Foto di Miro Alt da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 29/04/2024 Crediti transizione 4.0: da oggi disponibili i modelli per compensazione

Sul sito del GSE dalle ore 12 disponibili i modelli per la compensazione dei crediti 4.0: il comunicato MIMIT con le istruzioni

Crediti transizione 4.0: da oggi disponibili i modelli per compensazione

Sul sito del GSE dalle ore 12 disponibili i modelli per la compensazione dei crediti 4.0: il comunicato MIMIT con le istruzioni

Credito ZES e credito Mezzogiorno non cumulabili

Le Entrate chiariscono che il credito ZES e il credito mezzogiorno sono la stessa agevolazione e la prima è un potenziamento della seconda, quindi non cumulabili

Albo certificatori crediti ricerca e sviluppo: FAQ aggiornate all'11.04

Albo certificatori crediti ricerca, sviluppo, innovazione e design: attivo dal 21.02 con le regole per iscriversi. Tutte le FAQ

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.