×
HOME

/

IRES PREMIALE: CHIARIMENTO ADE SU CAUSA DI DECADENZA

Ires premiale: chiarimento ADE su causa di decadenza

Ires premiale e utilizzo delle riserve: l'ADE chiarisce che vanno considerati come prelevati per primi gli utili che non sono soggetti alla indistribuibilità

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel Convegno Telefisco 2025 del 18 settembre tra i temi chiariti dalle Entrate vi è stato quello della presunzione di distribuzione di riserve per evitare la decadenza dall’IRES premiale

In sintesi, secondo l’Agenzia, in caso di distribuzione, vanno utilizzate prima le riserve diverse da quelle alimentate dall’utile 2024 accantonato.

Vediamo i dettagli.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Per la verifica di accesso all'Ires premiale abbiamo elaborato il Tool excel Test accesso IRES premiale 2025 | Excel 

1) Presunzione distribuzione riserve: cosa ha chiarito l'Agenzia

L'agenzia delle entrate ha fornito un chiarimento sull'Ires premiale ed eventuale causa di esclusione.

In particolare, durante Telefisco tenutosi il 18 settembre, le Entrate sono intervenute sull'ires premiale specificando che per la distribuzione di dividendi fino al 31 dicembre 2026, l’ordine di utilizzo delle riserve è quello di considerare prelevati per primi gli utili non soggetti al vincolo fiscale di indistribuibilità. 

In pratica, se nell’ambito della riserva ci sono l’80% dell’utile 2024 e poste di anni precedenti, la distribuzione partirà da questi ultimi senza alcuna decadenza.

Nel quesito esaminato si parlava di una riserva alimentata sia da utili formati in esercizi precedente al 2024, sia dalla destinazione dell’80% del risultato di quest’ultimo esercizio.

Le Entrate hanno chiarito che, nel caso di distribuzione delle riserve nel biennio di sorveglianza, c'è una presunzione fiscale vantaggiosa per il contribuente e si considerano preventivamente utilizzate riserve diverse da quelle alimentate dall’utile 2024 accantonato a riserva. 

Pertanto, l’importo distribuito dovrà essere imputato preventivamente alla parte di riserva pregressa e non soggetta a vincolo fiscale.

Ipotizzando che, in una società con una riserva straordinaria di 1.000.000 di euro, euro 300.000, utile del 2024 vengano distribuiti per euro 60.000 (e accantonato il restante importo di euro 240.000), se nel 2026 la società distribuisce ai soci un dividendo prelevando euro 800.000 dalla riserva straordinaria, si decurterà l'ammontare degli utili non soggetti a vincolo fiscale e la società non sarà soggetta e decadenza dall'ires premiale.

Ricordiamo che la regola generale prevede che l'ires premiale viene revocato se:

  • la quota di utile accantonata (netta delle perdite) viene distribuita entro il secondo esercizio successivo al 2024;
  • i beni agevolati sono dismessi, ceduti o delocalizzati all’estero entro 5 anni dall’acquisto, salvo sostituzione con beni analoghi o superiori.

In caso di decadenza, l’impresa deve restituire la differenza d’imposta, versandola entro il saldo del periodo in cui si verifica l’evento.

Fonte immagine: Chatgpt
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.