A fronte del continuo aumento degli infortuni sul lavoro e in attuazione dei recenti decreti legge il ministro del lavoro Calderone ha annunciato ieri un nuovo potenziamento per le ispezioni previsto entro i prossimi mesi con un concorso congiunto INPS e INAIL.
Sono stati pubblicati il 29 agosto due decreti ministeriali che autorizzano le assunzioni di
- 403 unità di personale presso INPS da inquadrare nell'area dei funzionari, famiglia professionale ispettore di vigilanza e
- 111 assunzioni per la stessa funzione presso INAIL
La ministra ha dichiarato in particolare :Proseguiamo convinti nelle azioni a sostegno del lavoro regolare, tutelato, sicuro – ha affermato il Ministro Calderone – con fatti e provvedimenti concreti. Lo sblocco delle assunzioni di ispettori Inps e Inail dopo tanti anni è un altro passo avanti in questa direzione e una risposta reale all’esigenza di aumentare la capacità di controllo del nostro paese. Ed è una scelta coerente con gli obiettivi di questo governo per un lavoro sicuro e di qualità. Agiamo costantemente per promuovere un mondo del lavoro che rifiuta l’illegalità, investe sulla collaborazione interistituzionale e sull’accompagnamento delle imprese».
L'articolo continua dopo la pubblicità
Puo essere utile per chi vuole prepararsi al prossimo concorso il manuale completo Ispettori di vigilanza sul lavoro Teoria e quiz- (volume di carta con espansioni online - Maggioli editore)
1) Decreto ministeriale: assunzioni INPS
Il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, rende operativo lo sblocco dei ruoli ispettivi dell’istituto nazionale di previdenza sociale inserito nel decreto legge Agricoltura (D.L. n. 63/2024, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 101/2024) e da il via al processo di selezione.
Per i funzionari selezionati si prevede un contratto a tempo indeterminato e mansioni finalizzate a migliorare la capacità di contrasto alle irregolarità, in termini sia di mitigazione del rischio che di controllo e sanzione.
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici
2) Decreto ministeriale 111 Assunzioni in INAIL
Pubblicato il 29 agosto un ulteriore decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, riguardante 111 assunzioni a tempo indeterminato presso INAIL sempre da inquadrare come funzionari nella famiglia professionale dell’ispettore di vigilanza.
Ti segnaliamo il pacchetto COLF e Badanti 2025 (e-book + strumento di calcolo) e il tool Calcolo detassazione Lavoro 2026 | Excel
Il nuovo libro di carta Come difendersi da abusi e aumenti in bolletta
e i seguenti ebook della Collana Facile per tutti:
- Guida alle ferie nel lavoro dipendente (eBook)
- Retribuzione festività in busta paga (eBook)
- Cumulabilità delle pensioni e nuovi limiti reddituali (eBook)
- Guida ai congedi straordinari (eBook)
- Finanze facili per tutti: come gestire i propri soldi (eBook)
- Guida pratica CCNL commercio-terziario-servizi
- Immobili e conti correnti esteri come gestire i propri investimenti all'estero