A fronte del continuo aumento degli infortuni sul lavoro e in attuazione dei recenti decreti legge il ministro del lavoro Calderone ha annunciato ieri un nuovo potenziamento per le ispezioni previsto entro i prossimi mesi con un concorso congiunto INPS e INAIL.
Sono stati pubblicati il 29 agosto due decreti ministeriali che autorizzano le assunzioni di
- 403 unità di personale presso INPS da inquadrare nell'area dei funzionari, famiglia professionale ispettore di vigilanza e
- 111 assunzioni per la stessa funzione presso INAIL
La ministra ha dichiarato in particolare :Proseguiamo convinti nelle azioni a sostegno del lavoro regolare, tutelato, sicuro – ha affermato il Ministro Calderone – con fatti e provvedimenti concreti. Lo sblocco delle assunzioni di ispettori Inps e Inail dopo tanti anni è un altro passo avanti in questa direzione e una risposta reale all’esigenza di aumentare la capacità di controllo del nostro paese. Ed è una scelta coerente con gli obiettivi di questo governo per un lavoro sicuro e di qualità. Agiamo costantemente per promuovere un mondo del lavoro che rifiuta l’illegalità, investe sulla collaborazione interistituzionale e sull’accompagnamento delle imprese».
L'articolo continua dopo la pubblicità
Puo essere utile per chi vuole prepararsi al prossimo concorso il manuale completo Ispettori di vigilanza sul lavoro Teoria e quiz- (volume di carta con espansioni online - Maggioli editore)
1) Decreto ministeriale: assunzioni INPS
Il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, rende operativo lo sblocco dei ruoli ispettivi dell’istituto nazionale di previdenza sociale inserito nel decreto legge Agricoltura (D.L. n. 63/2024, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 101/2024) e da il via al processo di selezione.
Per i funzionari selezionati si prevede un contratto a tempo indeterminato e mansioni finalizzate a migliorare la capacità di contrasto alle irregolarità, in termini sia di mitigazione del rischio che di controllo e sanzione.
Ti possono interessare per la preparazione alle prove di tutti i concorsi i seguenti libri di carta , con teoria, quiz risolti e videolezioni online - Maggioli Editore
- Test situazionali per concorsi pubblici
- Concorso per istruttore e istruttore direttivo contabile- Teoria e Test
- L'impiegato del Comune, area amministrativa
- Manuale di Compendio di Diritto Amministrativo Domande e risposte commentate
- Informatica per concorsi pubblici
- Quiz di logica e cultura generale - teoria e test per tutti i concorsi II edizione
- Competenze trasversali per i concorsi Teoria e Quiz
Utilissimo, anche per selezioni aziendali , il Corso online Logica per tutti i concorsi . Il docente Giuseppe Cotruvo, uno dei più apprezzati esperti nazionali di didattica concorsuale, illustra le varie tipologie di quiz, svolge esempi presi dai test ufficiali e fornisce suggerimenti e tecniche per acquisire un metodo per affrontare e superare la prova. Il corso è strutturato in 29 lezioni registrate.
2) Decreto ministeriale 111 Assunzioni in INAIL
Pubblicato il 29 agosto un ulteriore decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, riguardante 111 assunzioni a tempo indeterminato presso INAIL sempre da inquadrare come funzionari nella famiglia professionale dell’ispettore di vigilanza.
Vai al Focus Concorsi ed Esami sul Business Center di Fiscoetasse, troverai i migliori aggiornatissimi manuali per arrivare preparato alle prove.
Per notizie e aggiornamenti in tempo reale sui concorsi in uscita iscriviti al canale Telegram Maggioli editore Concorsi pubblici