HOME

/

LAVORO

/

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

/

FONDO FASA, AIUTI COVID: COME FARE DOMANDA

3 minuti, Redazione , 07/12/2020

Fondo Fasa, aiuti Covid: come fare domanda

Modulo e istruzioni per ottenere le misure di sostegno del Fondo Fasa (dipendenti industria agroalimentare), disponibili fino a fine anno. Possibile il consulto medico online

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Fondo Assistenza Sanitaria Alimentaristi (Fondo FASA) ha  istituito fin dall'inizio della pandemia  alcune misure straordinarie di sostegno ai propri iscritti (dipendenti e familiari delle aziende che applicano il CCNL agroalimentare).   In collaborazione con UniSalute, il Fondo ha messo a punto una nuova copertura sanitaria “Diaria per COVID-19”  nel Piano Sanitario del FONDO FASA come garanzia aggiuntiva applicabile a far data dal 1° gennaio 2020.

 Si tratta in particolare di:

  1.  una diaria da ricovero  per contagio COVID 19 (40,00 euro per ogni notte di ricovero per massimo 50 giorni all'anno) e 
  2. una diaria per isolamento domiciliare (quarantena) per contatto con il virus (40,00 euro al giorno per ogni giorno di permanenza presso il proprio domicilio per massimo 14 giorni all'anno).

Recentemente Il fondo assistenza sanitaria integrativa per il settore dell'industria alimentare  ha comunicato sul proprio sito la proroga fino al 31 dicembre delle misure straordinarie di copertura sanitaria predisposte per l'emergenza da COVID-19 per tutti i dipendenti e relativi nuclei familiari iscritti al Fondo.

Il modulo per la richiesta di indennità giornaliera per la garanzia "DIARIA COVID-19" è disponibile sul sito fondofasa.it alla sezione prestazioni Covid19 e va inviato  con la documentazione necessaria, esclusivamente per posta elettronica all’indirizzo e-mail [email protected] .

Va ricordato anche che è stato reso disponibile un servizio di  video consulto medico online . (Istruzioni allegate in fondo  all'articolo)

Di seguito riportiamo le risposte alle domande frequenti degli iscritti rese disponibili dal Fondo :

  • DOMANDA Se nella guida all’utilizzo del piano sanitario del fondo al quale sono iscritto trovo indicato che sono escluse le pandemie, posso utilizzare lo stesso la garanzia Covid-19 (Coronavirus)?  RISPOSTA Sì, se il tuo fondo ha attivato la garanzia Covid-19 (Coronavirus) allora l’esclusione viene sospesa per la sola garanzia. 
  • Se sono o sono stato ricoverato per Coronavirus, di quali prestazioni posso beneficiare? Se hai subito un RICOVERO per Covid-19 (Coronavirus), puoi beneficiare di una diaria giornaliera di € 40,00 per un massimo di 50 giorni. La giornata di ingresso e quella di dimissione costituiscono un’unica giornata ai fini del conteggio dei giorni di diaria.
  •  Per beneficiare della diaria giornaliera da RICOVERO per Covid-19 (Coronavirus) quale documentazione è necessaria? È necessario compilare e sottoscrivere il modulo di denuncia del sinistro. È necessario fornire copia del referto del tampone che attesti la positività al virus COVID-19, rilasciato dalle Autorità competenti. In caso di Ricovero medico sarà necessario inviare anche la lettera di dimissioni nella quale si dovrà evincere la positività al COVID-19 “tampone positivo” e i giorni di ricovero. Nel caso in cui sulla Lettera di dimissioni non fosse indicata la positività al COVID19 o indicato RICOVERO PER COVID 19 sarà necessario inviare copia, conforme all’originale, della cartella clinica o ulteriore documentazione dove si evinca la positività del Ricovero Una volta raccolta tutta la documentazione essa andrà inviata a mezzo posta all’indirizzo indicato nel modulo di denuncia sinistro. 
  • Se sono o sono stato in quarantena per Coronavirus, di quali prestazioni posso beneficiare? Se, secondo le prescrizioni dei sanitari e in attuazione delle disposizioni in esso contenute, hai dovuto effettuare un periodo di Isolamento domiciliare (QUARANTENA) per Covid-2019 (Coronavirus), puoi beneficiare di un’indennità di € 40,00 al giorno per ogni giorno di permanenza presso il proprio domicilio per un periodo non superiore a 14 giorni all’anno.
  • Per beneficiare della indennità giornaliera Isolamento domiciliare (QUARANTENA) per Covid19 (Coronavirus) quale documentazione è necessaria? È necessario compilare e sottoscrivere il modulo di denuncia del sinistro. È necessario fornire copia del referto del tampone che attesti la positività al virus COVID-19, rilasciato dalle Autorità competenti. Una volta raccolta tutta la documentazione essa andrà inviata a mezzo posta all’indirizzo indicato nel modulo di denuncia sinistro. 
  • Se sono o sono stato in Quarantena preventiva ma non ho fatto il tampone, posso beneficiare della diaria da Isolamento domiciliare? No, perché è necessario avere il referto del tampone che attesti la positività al virus COVID-19.
  •  Fino a quando posso utilizzare la garanzia? La garanzia è operante fino al 31.12.2020 
  • Da che data parte la garanzia? La garanzia opera per tutti i ricoveri e/o isolamenti domiciliari disposti dall'autorità sanitaria a partire dal 01.01.2020
  •  Dove trovo il modulo di denuncia del sinistro? Sui siti istituzionali nella sezione PRESTAZIONI – sotto la voce COVID-19, è reperibile tutta la documentazione per la richiesta delle prestazioni.

Allegati

Fondo Fasa Istruzioni videoconsulto medico
Fondo Fasa Modulo richiesta prestazioni COVID

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

FONDI SANITARI E DI SOLIDARIETÀ · 18/04/2024 Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione: istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Enti bilaterali:  nuova convenzione INPS per la riscossione

Convenzione aggiornata e modello di richiesta degli enti bilaterali, Fondi e Casse previdenziali per la riscossione dei contributi dai datori di lavoro

Fondo Artigianato FSBA 2024: procedure  modificate

Prestazioni e contributo al Fondo bilaterale degli artigiani. Nuove istruzioni 2024 e Testo del Regolamento dopo le modifiche della legge di bilancio 2022.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.