HOME

/

DIRITTO

/

IL CONDOMINIO 2024

/

IL CONDOMINIO 2024

Il condominio 2024

 L’amministratore di condominio sbarca nel 730/2016

L’amministratore di condominio per comunicare le ristrutturazioni e gli acquisti dei beni e servizi puo’ utilizzare dal 2016 il quadro K del modello 730

Revoca dell’amministratore condominiale inadempiente: le norme

Dimissioni, cessazione della materia del contendere e soccombenza virtuale, un'interessante analisi delle norme e un caso pratico.

Cosa fare se il condomino non paga

Se il condomino non paga l’amministratore del condominio deve comunicare ai creditori tale morosità e procedere con un decreto ingiuntivo

Condomìni morosi: gestione del credito, privacy e profili penali

Oggi, a causa dell'attuale congiuntura economica non favorevole, un quarto dei condomìni non riesce a pagare con regolarità le quote condominiali; in questo articolo <b>analizziamo gli aspetti di gestione della morosità condominiale e gli obblighi dell'amministratore introdotti con la riforma del condominio</b>

Il passaggio di consegne tra amministratori di condominio

Il passaggio delle consegne tra l'amministratore di condominio uscente e quello di nuova nomina dopo la Riforma del condominio e profili penali della mancata consegna della documentazione contabile del condominio

Condominio minimo e compilazione Quadro AC in caso di ristrutturazione edilizia

L'Agenzia delle Entrate ha fornito risposta ad un'interpello di luglio 2014, in merito alla questione se il rappresentante fiscale del Condominio minimo debba compilare il quadro AC per comunicare i dati catastali dell'immobile sul quale sono effettuati i lavori di ristrutturazione edilizia per i quali i condomini intendano fruire delle agevolazioni fiscali; Pubblichiamo il testo dell'Interpello e della risposta dell'Agenzia

Corsi di formazione per gli amministratori di condominio: considerazioni e prospettive

Alcune considerazioni sul D.M. 140/2014, che entrerà in vigore il prossimo 9 ottobre, recante la determinazione dei criteri e delle modalità per la formazione degli amministratori di condominio nonché dei corsi di formazione per gli amministratori condominiali.

La riforma del condominio: le novità per l’amministratore

Con la riforma del condominio la nomina dell’amministratore è obbligatoria per legge quando i condomini sono più di otto e deve essere deliberata dall’assemblea. TRATTO DALL'E-BOOK "Condominio - 200 Risposte a quesiti dopo la riforma" di Antonella Donati.

La riforma del condominio: considerazioni su alcuni aspetti contabili

Obbligo di rendiconto di bilancio con redazione dello stato patrimoniale del condominio e relazione accompagnatoria. Conservazione decennale della documentazione e la possibilità di nominare un revisore. Obbligo di far transitare su un conto corrente intestato esclusivamente al condominio tutti i flussi finanziari del condominio. Queste le principali novità contabili della Riforma del condominio entrata in vigore il 18.06.2013.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Speciali · 20/07/2022 Quadro AC: il quadro degli amministratori di condominio nel modello Redditi

Obblighi dichiarativi degli amministratori di condominio: modello redditi 2022. Guida alla compilazione del quadro AC

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.