HOME

/

PMI

/

BANCHE E IMPRESE

/

COVIP: NUOVI REGOLAMENTI E SCHEMI STATUTO FONDI PENSIONE

4 minuti, 14/06/2021

COVIP: nuovi Regolamenti e schemi statuto Fondi pensione

In Gazzetta il nuovo Regolamento COVIP delle procedure di autorizzazione dei Fondi di pensione, schema di statuto dei Fondi negoziali e regolamenti dei Fondi aperti

Forma Giuridica: Prassi - Delibera
Numero 39 del 11/06/2021
Fonte: COVIP
Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del 11 giugno 2021 è stata pubblicata la delibera n. 39 che autorizza il nuovo "Regolamento delle procedure relative all'autorizzazione all'esercizio delle forme  pensionistiche complementari,  alle   modifiche  degli  statuti   e  regolamenti,   al  riconoscimento della personalita' giuridica, alle fusioni e  cessioni e all'attivita' transfrontaliera".

Il nuovo documento sostituisce il precedente allegato alla delibera 15 luglio 2010, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 169 del 22 luglio 2010, e non si applica ai procedimenti già in corso

L'aggiornamento si è  reso necessario viste le sopraggiunte novità normative, in particolare  :

  • le novita' in materia di governance introdotte nel decreto n. 252/2005 dal decreto n. 147/2018;
  • lenovità in materia di funzioni dell'attività promotrice
  • le modifiche normative apportate all'art. 15-bis del decreto n. 252/2005 dal decreto n. 147/2018  sull'attività transfrontaliera 
  • il  Supervisory Statement dell'EIOPA del 12 novembre 2020 .

La delibera autorizza inoltre i nuovi Schemi di Statuto dei fondi pensione negoziali, di Regolamento dei fondi pensione aperti e di Regolamento dei piani individuali pensionistici, aggiornati a seguito delle modifiche e integrazioni recate al Decreto legislativo 5 dicembre 2005, n. 252 dal Decreto legislativo 13 dicembre 2018, n. 147, in attuazione della direttiva (UE) 2016/2341.

I documenti sono allegati in fondo all'articolo.

Indice del Nuovo Regolamento delle Procedure COVIP

Titolo I - Procedure relative all'autorizzazione all'esercizio delle forme pensionistiche complementari, alle modifiche degli statuti e regolamenti e al riconoscimento della personalita' giuridica

 Capo I - Fondi pensione negoziali

 Art. 1 (Ambito di applicazione) 

Sezione I - Autorizzazione all'esercizio dell'attivita'

 Art. 2 (Istanza di autorizzazione all'esercizio dell'attivita') Art. 3 (Contenuto dell'istanza e documentazione a corredo della stessa per i fondi costituiti ai sensi dell'art. 4, comma 1, del decreto n. 252/2005) Art. 4 (Contenuto dell'istanza e documentazione a corredo della stessa per i fondi costituiti ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto n. 252/2005) Art. 5 (Procedura di autorizzazione) Art. 6 (Decadenza dall'autorizzazione) 

Sezione II - Modifiche statutarie o regolamentari Art. 7 (Istanza di approvazione delle modifiche statutarie per i fondi costituiti ai sensi dell'art. 4, comma 1, del decreto n. 252/2005) Art. 8 (Istanza di approvazione delle modifiche regolamentari per i fondi costituiti ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto n. 252/2005) Art. 9 (Procedura di approvazione) 

Art. 10 (Comunicazione di modifiche statutarie per i fondi costituiti ai sensi dell'art. 4, comma 1, del decreto n. 252/2005) Art. 11 (Contenuto della comunicazione e documentazione a corredo della stessa per i fondi costituiti ai sensi dell'art. 4, comma 1, del decreto n. 252/2005) Art. 12 (Comunicazione di modifiche regolamentari per i fondi costituiti ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto n. 252/2005) - Art. 13 (Contenuto della comunicazione e documentazione a corredo della stessa per i fondi costituiti ai sensi dell'art. 4, comma 2, del decreto n. 252/2005)

 Capo II - Fondi pensione aperti 

Art. 14 (Ambito di applicazione) Art. 15 Art. 16 (Contenuto dell'istanza e documentazione a corredo della stessa) 

Art. 17 (Procedura di autorizzazione) Art. 18 (Decadenza dall'autorizzazione) 

Sezione II - Modifiche regolamentari Art. 19 (Istanza di approvazione delle modifiche regolamentari) Art. 20 (Procedura di approvazione) Art. 21 (Comunicazione di modifiche regolamentariArt. 22 (Contenuto della comunicazione e documentazione a corredo della stessa)

 Capo III - Piani individuali pensionistici attuati mediante contratti assicurativi sulla vita (PIP) 

Art. 23 (Ambito di applicazione) Sezione I - Approvazione del regolamento Art. 24 (Istanza di approvazione del regolamento)

 Art. 25 (Contenuto dell'istanza e documentazione a corredo della stessa) Art. 26 (Procedura di approvazione) Sezione II - Modifiche regolamentari  Art. 27 (Istanza di approvazione delle modifiche regolamentari) 

Art. 28 (Procedura di approvazione)  Art. 29 (Comunicazione di modifiche regolamentari) Art. 30 (Contenuto della comunicazione e documentazione a corredo dell'istanza) 

Capo IV - Fondi pensione preesistenti 

Art. 31 (Ambito di applicazione)

 Sezione I - Modifiche statutarie dei fondi pensione preesistenti con almeno 4.000 aderenti e beneficiari

 Art. 32 (Istanza di approvazione delle modifiche statutarie) Art. 33 (Procedura di approvazione) Art. 34 (Comunicazione di modifiche statutarie) Art. 35 (Contenuto della comunicazione e documentazione a corredo della stessa) Sezione II - Modifiche statutarie dei fondi pensione preesistenti con meno di 4.000 aderenti e beneficiari Art. 36 (Comunicazione di modifiche statutarie) 

Titolo II - Procedure relative alle fusioni e cessioni 

Art. 37 (Operazioni di fusione tra fondi pensione negoziali o preesistenti) Art. 38 (Operazioni di fusione di fondi pensione aperti gestiti da una medesima societa') Art. 39 (Operazioni di cessione di fondi pensione aperti) 

Art. 40 (Operazioni di fusione fra PIP) Art. 41 (Operazioni di cessione di PIP) Art. 42 (Operazioni societarie riguardanti le societa' che gestiscono fondi pensione aperti o PIP)

 Titolo III - Procedure relative ai trasferimenti e alle attivita' transfrontalieri 

Art. 43 (Ambito di applicazione) Art. 44 (Autorizzazione al trasferimento transfrontaliero da un fondo di un altro Stato membro) Art. 45 (Autorizzazione all'esercizio dell'attivita' transfrontaliera) Art. 46 (Ulteriori adempimenti successivi all'autorizzazione dell'attivita' transfrontaliera)

 Titolo IV - Procedure relative ai piani di riequilibrio

 Art. 47 (Ambito di applicazione) 

Capo I - Approvazione dei piani di riequilibrio

 Art. 48 (Istanza di approvazione di un piano di riequilibrio) Art. 49 (Contenuto dell'istanza e documentazione a corredo della stessa) Art. 50 (Procedura di approvazione dei piani di riequilibrio) Capo II - Modifiche dei piani di riequilibrio Art. 51 (Istanza di approvazione delle modifiche dei piani di riequilibrio) Art. 52 (Contenuto dell'istanza e documentazione a corredo della stessa) Art. 53 (Procedura di approvazione delle modifiche dei piani di riequilibrio)

 Titolo V - Procedura per l'affidamento delle funzioni fondamentali a soggetti o unita' organizzative dell'impresa promotrice Art. 54 (Istanza di autorizzazione)

 Art. 55 (Procedura di autorizzazione) 

Titolo VI - Norme finali e transitorie 

Art. 56 (Unita' organizzativa e responsabile del procedimento) Art. 57 (Assolvimento imposta di bollo su istanze presentate tramite PEC).

Fonte immagine: Foto di LEANDRO AGUILAR da Pixabay

Tag: BANCHE E IMPRESE BANCHE E IMPRESE TFR E FONDI PENSIONE TFR E FONDI PENSIONE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE CIRCOLARI - RISOLUZIONI E RISPOSTE A ISTANZE

Allegati

Delibera COVIP : Regolamento procedure 2021
Schemi Statuto e regolamenti Fondi pensione 2021
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BANCHE E IMPRESE · 27/02/2024 Imposta straordinaria banche: come si calcola

La Circolare n 4 delle Entrate riepiloga tutte le regole per l'imposta straordinaria per le Banche alla luce dei chiarimenti della Banca d'Italia

Imposta straordinaria banche: come si calcola

La Circolare n 4 delle Entrate riepiloga tutte le regole per l'imposta straordinaria per le Banche alla luce dei chiarimenti della Banca d'Italia

Regole antifrode per pagamenti transfrontalieri: FAQ dell'ADE del 19.02

Acquisti transfrontalieri: le regole antifrode per le comunicazione dei dati da parte dei Psp. Nuove FAQ del 19.02 per i dubbi sull'adempimento

Bonifici a cavallo d'anno: qual'è la rilevanza fiscale per emittente e ricevente?

L'Agenzia chiarisce dettagli sui pagamenti a cavallo d'anno effettuati con bonifico lato emittente e lato percipiente

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.