HOME

/

NORME

/

LEGGI E DECRETI

/

ANTIRICICLAGGIO: INDICATORI DI ANOMALIA PER GLI UFFICI DELLA P.A.

1 minuto, 08/10/2015

Antiriciclaggio: indicatori di anomalia per gli Uffici della P.A.

Determinati gli indicatori di anomalia per l'individuazione di operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione; Decreto del Ministero dell'Interno del 25.09.2015

Forma Giuridica: Normativa - Decreto Legislativo
Numero del 25/09/2015
Fonte: Gazzetta Ufficiale
Ascolta la versione audio dell'articolo

Ecco il testo del Decreto del Ministero dell'Interno del 25 settembre 2015 pubblicato in GU del 07.10.2015 n. 233, contenente la determinazione degli indicatori di anomalia al fine di agevolare l'individuazione delle operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione.

In particolare, il decreto si applica agli uffici della pubblica amministrazione, i quali dovranno individuare le operazioni sospette e trasmettere le segnalazioni all' Unità di informazione finanziaria per l'Italia (la struttura nazionale incaricata di ricevere dai soggetti obbligati, di richiedere, ai medesimi, di analizzare e di comunicare alle autorità competenti le informazioni che riguardano ipotesi di riciclaggio o di finanziamento del terrorismo).

Gli indicatori di anomalia sono volti a ridurre i margini di incertezza connessi con valutazioni soggettive e hanno lo scopo di contribuire al contenimento degli oneri e al corretto e omogeneo adempimento degli obblighi di segnalazione di operazioni sospette.

L'elencazione degli indicatori di anomalia non è esaustiva, anche in considerazione della continua evoluzione delle modalità di svolgimento delle operazioni. L'impossibilità di ricondurre operazioni o comportamenti ad uno o più degli indicatori previsti nell'allegato del presente decreto non è sufficiente ad escludere che l'operazione sia sospetta. Gli operatori valutano pertanto con la massima attenzione ulteriori comportamenti e caratteristiche dell'operazione che, sebbene non descritti negli indicatori, siano egualmente sintomatici di profili di sospetto.

Il presente decreto sarà aggiornato periodicamente al fine di integrare gli indicatori di anomalia per l'individuazione delle operazioni sospette, tenendo conto dell'articolazione degli uffici della pubblica amministrazione e degli esiti dell'analisi dei rischi di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.

Ti potrebbe interessare il nostro Pacchetto Antiriciclaggio professionisti (excel + pdf) in vendita sul Business Center.

Se invece hai bisogno di un Software che si possa integrare con altri gestionali (quali Bilancio, Contabilità e Dichiarazioni Fiscali) ti consigliamo "GB Software Antiriciclaggio", la soluzione completa e ideale, rivolta ai professionisti, per la corretta tenuta dell'Archivio Unico Informatico.

Tag: ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023 LEGGI E DECRETI LEGGI E DECRETI

Allegato

Decreto del Ministero dell'Interno del 25 settembre 2015
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 08/05/2024 Decreto coesione: ecco il testo Pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Nuovo decreto Coesione: il testo pubblicato in GU con le diverse le misure previste, dagli incentivi per l'assunzione di giovani e donne al bonus Resto al SUD 2.0

Decreto coesione: ecco il testo Pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Nuovo decreto Coesione: il testo pubblicato in GU con le diverse le misure previste, dagli incentivi per l'assunzione di giovani e donne al bonus Resto al SUD 2.0

Riforma fiscale: schema del Dlgs per la revisione del sistema sanzionatorio tributario

Pubblichiamo il testo dello Schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario in attuazione della delega al Governo per la riforma fiscale

Locazioni brevi e condivisione dei dati: il testo del Regolamento UE

Ecco il testo del Regolamento UE 2024/1028 sulla raccolta e condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione breve e di modifica del Regolamento UE 2018/1724

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.