HOME

/

FISCO

/

ANTIRICICLAGGIO E USO CONTANTE 2023

/

ANTIRICICLAGGIO: TAVOLO TECNICO AL MEF PER MIGLIORARE GLI IMPATTI APPLICATIVI

Antiriciclaggio: tavolo tecnico al MEF per migliorare gli impatti applicativi

Dalle Associazioni di categoria dei soggetti obbligati, proposte concrete per favorire la semplificazione della normativa antiriciclaggio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Revisione del sistema sanzionatorio e individuazione di misure di semplificazione, per rimuovere le criticità applicative rivenienti dall’impianto normativo delle discipline antiriciclaggio (D.lgs n° 231/07 e D.lgs n° 92/2017), nonché per favorire una maggiore collaborazione attiva dei soggetti obbligati. 

È questa la “road map” intrapresa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (su impulso del Sottosegretario On. Sandra Savino), di concerto con le Associazioni rappresentative delle categorie economiche assoggettate alle disposizioni specifiche che, da ultimo, si sono riunite in un tavolo tecnico di confronto.

Di seguito ulteriori dettagli.

Ti potrebbero interessare le schede: Antiriciclaggio Studio - Schede di lavoro (excel)

Notizie di Fisco e Tasse gratis. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

1) Antiriciclaggio: proposte per revisione sistema sanzionatorio

Dopo una prima riunione tecnica avuta con i rappresentanti dei Consigli Nazionali di avvocati, commercialisti e notai, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha convocato anche le Associazioni di categoria rappresentative di Banche, Intermediari assicurativi, Operatori in Oro, Tributaristi e altri soggetti obbligati alle disposizioni antiriciclaggio per raccogliere nuove proposte finalizzate a migliorare gli impatti applicativi delle medesime disposizioni; il tutto, partendo da un auspicato processo di revisione del sistema sanzionatorio vigente.

Una delle principali richieste condivise dall’intera platea dei soggetti obbligati, infatti, è rappresentata dalla necessità di definire meglio i criteri per l'applicazione delle sanzioni amministrative in materia antiriciclaggio che, troppo spesso, rischiano di essere eccessivamente penalizzanti anche in caso di semplici violazioni di tipo formale e/o di irregolarità commesse in presenza di disposizioni di dubbia interpretazione a causa della mancanza di chiare linee guida e indicazioni di prassi.

Ti potrebbero interessare:

2) Antiriciclaggio: sistema di ravvedimento operoso obblighi antiriciclaggio

A fronte di tutto ciò, il citato Ministero sta valutando l’introduzione di specifiche soluzioni premiali volte a valorizzare la sopraggiunta compliance da parte dei soggetti obbligati, attraverso l’adozione di programmi di clemenza. Il riferimento specifico è ad un potenziale sistema di ravvedimento operoso (già previsto nell’ambito della normativa fiscale) per favorire l’adempimento spontaneo, quand’anche tardivo, degli obblighi antiriciclaggio. Tutto questo, altresì, prevedendo una rimodulazione verso il basso della sanzione eventualmente applicabile al soggetto aderente al sistema medesimo.

Ti potrebbero interessare:

3) Antiriciclaggio: soluzioni per criticità operative

Non passa, inoltre, in secondo piano, la concreta apertura manifesta dal MEF a raccogliere, dalle Associazioni presenti al tavolo tecnico in esame, specifiche proposte volte ad individuare misure di semplificazione e/o chiarificatorie delle disposizioni antiriciclaggio vigenti alla luce degli scenari contingenti.

Allo stato attuale, infatti, la disciplina specifica presenta svariate criticità di natura applicativa che rischiano, da un lato, di ostacolare, a livello generale e per tutti i soggetti obbligati, il raggiungimento dell’obiettivo di collaborazione attiva invocato dal Legislatore per la repressione dei fenomeni di riciclaggio e, dall’altro, di compromettere il regolare esercizio delle specifiche attività svolte con risvolti sanzionatori che, talvolta, possono mettere in serio pericolo la relativa continuità aziendale e operativa.

Ti potrebbero interessare:

4) Antiriciclaggio: Organismo di autoregolamentazione e operatori professionali in Oro

È il caso, ad esempio, degli Operatori Professionali in Oro di cui al D.lgs n° 231/07 e degli Operatori Compro Oro di cui al D.lgs n° 92/2017, in rappresentanza dei quali, A.N.T.I.C.O. - Associazione Nazionale Tutela Il Comparto Oro, ha formulato varie proposte di modifica alla disciplina antiriciclaggio a partire dalla necessaria istituzione di un Organismo di autoregolamentazione di settore che si dedichi alla diffusione di linee guida comportamentali conformi alle norme e che funga da strumento di raccordo tra Operatori e Istituzioni poste a presidio

A tal riguardo, non sfugga che l’Unità di Informazione Finanziaria - UIF ha più volte osservato (rif. Quaderno n° 23/2023 e Presentazione del Rapporto per l’anno 2022) come il settore specifico necessiti di un’Autorità di riferimento per la produzione della c.d. “regolamentazione secondaria”, al pari delle altre categorie obbligate all’antiriciclaggio.

Per i medesimi Operatori in Oro, inoltre, la suddetta Associazione che ha presieduto attivamente il tavolo tecnico, ha rappresentato ulteriori proposte di modifica normativa al fine di superare le criticità applicative residuali riconducibili, tra l’altro, 

  • al corretto utilizzo del conto corrente dedicato, 
  • all’utilizzo del denaro contante, 
  • all’invio delle segnalazioni di operazioni sospette, 
  • alle modalità di conservazione dei dati e delle informazioni e 
  • all’impianto sanzionatorio specifico.

Per tutto quanto avanti esposto, dunque, occorre monitorare le prossime mosse che il Ministero dell’Economia e delle Finanze adotterà nell’ambito del processo di revisione dell’impianto normativo antiriciclaggio che si ritiene imprescindibile nell’interesse di tutti i soggetti chiamati in causa (a partire dagli Operatori obbligati e le Istituzioni preposte alle attività di controllo e repressione) e che, può in modo concreto, migliorare l’effettivo attecchimento dell’istituto di legge nel tessuto sociale, economico e finanziario.

Ti potrebbero interessare:

Notizie di Fisco e Tasse gratis. Vai al canale WhatsApp di FISCOeTASSE.com

Fonte immagine: Foto di Pete Linforth da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2024 · 17/04/2024 Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Andamenti di oro e plusvalenze scontano i picchi al rialzo

Legge di Bilancio 2024 e quotazioni ai massimi storici, impattano ancor di più sulla tassazione delle plusvalenze di oro e metalli preziosi.

Comunicazione Titolare effettivo: il CNDCEC chiede uniformità di regole per gli invii

Invio Dati Titolare effettivo: i Commercialisti con nota del 12 aprile chiedono alle Camere di Commercio uniformità di regole

Riforma dei Giochi: novità 2024 per rivenditori di monopoli e punti di ricarica

Decreto legislativo sui Giochi: novità dal 4 aprile per titolari rivendite generi di monopolio autorizzati alla raccolta giochi e per attività di punti vendita ricarica

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.