Antiriciclaggio Studio e Titolari effettivi (Excel)

Antiriciclaggio Studio e Titolari effettivi (Excel)

Schede di lavoro per i professionisti per il rispetto degli adempimenti antiriciclaggio aggiornato con la scheda di identificazione dei Titolari effettivi

Leggi dettagli prodotto

Il prodotto è in formato zip

99,90 € + 22% IVA
(121,88 € IVA Compresa)
Data: 22/11/2023
Tipologia: Tools


Dettagli prodotto

Le ispezioni dirette agli studi dei professionisti, obbligati agli adempimenti antiriciclaggio, rappresenteranno una delle attività programmate nei nuovi controlli della Guardia di Finanza.

Il presente file sintetizza la corretta procedura di studio per il rispetto degli adempimenti antiriciclaggio previsti dal D.Lgs. 231/2007 così come aggiornato dal D.Lgs. n. 90 del 25.05.2017 in vigore dal 04.07.2017, fornendo i file di lavoro da utilizzare.

Aggiornato con la scheda per l’identificazione dei titolari effettivi conforme al modello richiesto per la comunicazione dei dati in Camera di Commercio.

Con Decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 9 ottobre, è stato reso operativo il Registro dei Titolari Effettivi di imprese dotate di personalità giuridica, di persone giuridiche private (associazioni e fondazioni) e di trust produttivi di effetti giuridici rilevanti e di istituti affini quali i mandati fiduciari. Entro la scadenza dell’11 dicembre 2023 i soggetti obbligati, per il tramite dei loro legali rappresentanti, saranno tenuti a comunicare alla Camera di commercio competente le informazioni anagrafiche relative alla titolarità effettiva mediante apposita modulistica ministeriale, pena l’applicazione delle previste sanzioni.

Per quanto concerne gli studi professionali, sarà utile informare per tempo i propri clienti in merito al tale adempimento. E’ opportuno farsi attestare per iscritto dai clienti l’identificazione dei titolari effettivi da comunicare poi presso il Registro delle Imprese.

Il presente tool, oltre a consentire una completa gestione degli adempimenti in materia antiriciclaggio, contiene una scheda identificativa dei titolari effettivi che è possibile consegnare ai propri clienti per la raccolta di tutti i dati necessari per le comunicazioni in CCIAA. In particolare, la scheda identificativa considera le diverse fattispecie possibili (società, fondazioni, trust e istituti affini), riporta le istruzioni e i criteri previsti dal legislatore per l’identificazione dei titolari effettivi e riporta gli estremi per la comunicazione in conformità al modulo digitale TE approvato.

Il file è aggiornato anche in base alle regole tecniche emanate dal CNDCEC il 16.01.2019 nel rispetto delle modifiche normative introdotte dal Decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90, nell’ambito del recepimento della Direttiva UE 2015/849.

Il file comprende:

  • Sintesi procedura di studio per adempimenti antiriciclaggio;
  • File di lavoro in excel a supporto:
    • Standard delega per attribuzione responsabilità nella gestione adempimenti;
    • Identificazione cliente;
    • scheda di valutazione del rischio;
    • scheda analisi indici di sospetto;
    • scheda controllo costante;
    • file excel per tenuta registro antiriciclaggio in formato cartaceo (ora facoltativo);
    • scheda autovalutazione rischio dello Studio (riprende la scheda di autovalutazione proposta dal CNDCEC per effettuare la valutazione).

A corredo tutta la normativa di riferimento e relativa prassi ministeriale.

Requisiti tecnici

Il foglio di calcolo è progettato per funzionare con Microsoft® Excel® dalla versione 2010 in poi (non funziona con Mac / OpenOffice).

Descrizione breve

Utili Schede di lavoro che sintetizzano la corretta procedura di studio per il rispetto degli adempimenti antiriciclaggio previsti dal D.Lgs. 231/2007.

Il file è aggiornato con la scheda per l’identificazione dei titolari effettivi conforme al modello richiesto per la comunicazione dei dati in Camera di Commercio.

Il file comprende:

  • Sintesi procedura di studio per adempimenti antiriciclaggio;
  • File di lavoro in excel a supporto:
    • Standard delega per attribuzione responsabilità nella gestione adempimenti;
    • Identificazione cliente;
    • scheda di valutazione del rischio;
    • scheda analisi indici di sospetto
    • scheda controllo costante
    • file excel per tenuta registro antiriciclaggio in formato cartaceo (ora facoltativo).



SKU FT-48845 - Ulteriori informazioni: cat1contratti_e_area_legale / cat2legale