HOME

/

FISCO

/

RIFORMA GIUSTIZIA TRIBUTARIA E PROCESSO TELEMATICO 2024

/

LE NOVITÀ PER IL PROCESSO TRIBUTARIO TELEMATICO DA MAGGIO 2023

Le novità per il processo tributario telematico da maggio 2023

Dal 15 maggio 2023 in vigore nuove disposizioni sul processo tributario telematico. Si al deposito degli allegati senza obbligo di firma digitale

Ascolta la versione audio dell'articolo

A decorrere dal 15.5.2023 cambiano talune regole procedurali del processo tributario telematico. La novità più importante è costituita dal fatto che non è più necessario l’obbligo della firma digitale sugli allegati al ricorso (o all’appello) al momento del deposito e sugli atti successivi.

Più in particolare, le altre novità introdotte dal decreto del Direttore Generale delle finanze del 21.4.2023 che modificano il d.d. 4.8.2015 che indica le regole tecniche di attuazione previste dall’art. 3, comma 3, del d.m. 23.12.2013, n. 163, hanno per oggetto:

  • la previsione nel sistema di controlli bloccanti di integrità, dimensioni e formati sul file già durante la fase di caricamento degli allegati (e non più successivamente);
  • l’accettazione della trasmissione di atti processuali con sottoscrizioni digitali plurime, a condizione che almeno una di esse risulti essere valida;
  • l’accettazione a sistema del file EML (electronic mail);
  • la validità della firma PADES, già consentita in via amministrativa dal sistema insieme alla firma CADES;
  • la possibilità, consentita dal sistema, di depositare anche allegati che non sono firmati digitalmente, mediante una nota di deposito generata dal sistema.

Va tenuto presente che dal 1.7.2019 è in vigore l’obbligo di notificare  e di depositare gli  atti processuali, i documenti e i provvedimenti giurisdizionali esclusivamente con modalità telematica. La procedura è facoltativa soltanto se la causa è di valore fino a € 3.000 e il contribuente decide di difendersi personalmente.

Le modifiche al d.d. 4.8.2015 sono riassunte qui di seguito.

Dello stesso autore consigliamo l'e-book: Processo tributario telematico

1) Novità 2023 processo tributario telematico: nuove definizioni firma digitale

All'art.1 del d.d. 04.08.2015 sono aggiunte le seguenti definizioni:

  • PADES, quale modalità di sottoscrizione con firma digitale applicabile solo ai file in formato “.pdf” che consente la memorizzazione senza alterare il formato del file originale; la procedura era stata ammessa dal 6.7.2019 dalla circolare 4.7.2019, n. 1/DF;
  • CADES, secondo cui le informazioni sulla firma digitale insieme al documento originale e alle informazioni necessarie per la verifica di validità della firma sono racchiuse in una “busta crittografata” (PKCS#7), modalità di sottoscrizione in unico file in formato “.p7m”;
  • EML (Electronic mail), formato che identifica un file contente un messaggio e-mail; può contenere l’intero messaggio di posta elettronica comprensivo di corpo del messaggio, mittente e destinatario, oggetto del messaggio, data ed eventuali allegati.

Dello stesso autore consigliamo l'e-book: Processo tributario telematico

2) Novità 2023 processo tributario telematico: trasmissione di atti e documenti

All'art. 7 sono apportate ulteriori modificazioni:

Gli atti e i documenti da trasmettere, oltre ad avere i requisiti indicati all’art. 10, sono acquisiti singolarmente utilizzando esclusivamente “la classificazione e i controlli resi disponibili dal sistema” e non più soltanto la classificazione (comma 2).

Il SIGIT, non più successivamente, effettua la verifica della dimensione del file. Il SIGIT opera già durante la fase di caricamento del sistema e verifica la validità della firma apposta sui file e la validità del formato ai fini della protocollazione (comma 4).

L’esito dei controlli è comunque positivo se risulta valida ameno una delle firma apposte sui file degli atti che sono stati trasmessi con sottoscrizione plurima.

La presenza di anomalie comporta, già nella fase di caricamento, la loro segnalazione con l’informativa sulla mancata acquisizione (comma 6). Lo stesso dicasi anche per gli allegati al ricorso con l’avvertenza che in presenza:

  • di virus, il ricorso è iscritto nel registro generale ma non gli allegati con l’anomalia (lett. a);
  • della firma non valida, gli stessi sono acquisiti (lett. a);
  • di entrambe le anomalie, il sistema rende disponibile un messaggio che indica il file e le anomalie; per quelle di cui alla lett. a) l’informativa inviata all’indirizzo PEC riguarda i soli file non acquisiti.

Le stesse indicazioni modifiche hanno per oggetto le regole sulle trasmissioni di atti e documenti del resistente (art. 8).

Dello stesso autore consigliamo l'e-book: Processo tributario telematico

Ti potrebbero interessare i seguenti eBook e libri di carta:

Nel Focus "Difendersi dal Fisco" e-book, libri, formulari per aiutarti a gestire il contenzioso.

3) Novità 2023 processo tributario telematico: standard degli atti processuali

Le modifiche all'art.10 sono invece le seguenti.

Il ricorso e ogni atto processuale in forma di documento informatico sono sottoscritti con firma elettronica qualificata o firma digitale o CADES (con estensione “.p7m”) o PADES (con estensione “.pdf”).

I documenti informatici allegati, per i quali è ammessa anche la scansione in formato immagine di documenti analogici, devono rispettare i seguenti requisiti:

  1. sono in formato PDF/A-1a o PDF/A-16, TIFF con una risoluzione non superiore a 300 DPI in bianco e nero e compressione CCITT Group IV (modalità Fax), nonché EML che possono contenere allegati nei formati citati;
  2. sono privi di elementi attivi, tra cui macro o campi variabili, e di collegamenti ipertestuali;
  3. possono essere sottoscritti con firma elettronica qualificata o firma digitale.

Dello stesso autore consigliamo l'e-book: Processo tributario telematico

Fonte immagine: Foto di Arek Socha da Pixabay
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 27/03/2024 Contraddittorio preventivo obbligatorio a partire dal 18 gennaio

Sentenza Cassazione n. 7966 del 25.03.2024: decorrenza della applicabilità del nuovo contraddittorio preventivo

Contraddittorio preventivo obbligatorio a partire dal 18 gennaio

Sentenza Cassazione n. 7966 del 25.03.2024: decorrenza della applicabilità del nuovo contraddittorio preventivo

Processo tributario e nuovo onere probatorio dopo la riforma fiscale

Le novità della riforma del processo tributario 2022 riguardano soprattutto le prove ammesse. Un esame aggiornato alla luce della riforma fiscale 2024 e recente giurisprudenza

Rapporto Agenzia delle entrate e agente della riscossione

Nessuna solidarietà tra l’Agenzia delle entrate e l’Agente della riscossione. ordinanza n. 2595 della Corte di cassazione emessa il 29.1.2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.