HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

BONUS BABY SITTER /NONNI/ CENTRI ESTIVI: ULTIMI GIORNI PER LA RICHIESTA

Bonus baby sitter /nonni/ centri estivi: ultimi giorni per la richiesta

Guida aggiornata: a chi spetta come si richiede il bonus baby sitter/ centri estivi COVID anche per i nonni. Scadenza il 31.8.2020. Nuovi fondi dal Decreto Agosto.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Per sostenere le famiglie con figli minori a fronte  dell'emergenza Covid che ha costretto alla chiusura delle scuole e dei centri educativi,  il Governo aveva istituito con il decreto Cura italia  una indennità economica definita Bonus baby sitter  per i genitori lavoratori.

Si trattava di un importo di 600 euro a famiglia da utilizzare dal 5 marzo al 31 maggio  2020 per le spese  di assistenza ai figli sotto i 12 anni, oppure disabili senza limiti di età . Per i lavoratori della sanità  e delle forze di sicurezza l'importo raggiungeva i 1000 euro. 

La misura è alternativa al congedo parentale straordinario per i genitori lavoratori che preferiscono invece stare a casa dal lavoro e seguire i figli personalmente. (Vedi in merito anche l'articolo "Congedi Covid permessi 104 e bonus")

Dato il prolungarsi dell'emergenza, il successivo decreto Rilancio  di luglio ha provveduto a:

  1. proroga del periodo di utilizzo  fino al 31 agosto 
  2. raddoppio  dell'importo  da 600 a 1200 (o da 1000 a 2000 euro  per le categorie speciali citate)
  3. ampliamento della possibilità di utilizzo anche per centri estivi e ricreativi per l'infanzia.

(Allo stesso modo è stato portato da 15 giorni a 30 giorni il congedo parentale straordinario per COVID.)

Ora il Decreto Agosto  trova nuovi fondi per assicurare il soddisfacimento di tutte le richieste, in particolare per i lavoratori della sanità e delle forze di polizia e del soccorso  che recentemente  si sono visti respingere la domanda per esaurimento dei fondi.(vedi ultimo paragrafo) .L''inps ha comunicato ieri di aver ripreso la gestione delle richieste che erano state sospese con riserva.


PROCEDURA DI RICHIESTA DEL BONUS BABY SITTER/NONNI/ CENTRI ESTIVI COVID 19

La procedura di richiesta e erogazione degli importi  è completamente telematica .

Per la domanda del BONUS BABY SITTER COVID è necessario  prima di tutto essere muniti di credenziali per l'accesso alla piattaforma online:

  • PIN ordinario o dispositivo rilasciato dall’INPS;
  • SPID di livello 2 o superiore;
  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

In assenza, è possibile richiedere il PIN all’INPS attraverso i seguenti canali:

  •    sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
  •    Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile);

oppure  si puo richiedere lo SPID attraverso uno degli Identity Provider accreditati (vedi  ww.spid.gov.it). La modalità piu immediata è presso gli Uffici postali.

La domanda di indennità potrà essere presentata anche:

  • telefonicamente  al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 con  PIN Telefonico generato nella sezione personale MyINPS del portale www.inps.it.
  • attraverso i servizi gratuiti degli Enti di Patronato.

1) A chi spetta il bonus baby sitter/centri estivi COVID - Gli importi

Hanno diritto  al bonus baby sitter/centri estivi i lavoratori :

  1. dipendenti del settore privato;
  2. iscritti in via esclusiva alla Gestione separata
  3. autonomi iscritti all’INPS;
  4. autonomi iscritti alle casse professionali.

Gli importi sono differenziati:

  1. per la generalità dei lavoratori l'importo complessivo è fissato a 1200 euro per ogni nucleo familiare
  2. per alcuni settori specificati sotto l'importo complessivo è fissato a 2000 euro per ogni nucleo familiare 

La seconda categoria è composta da : 

  • lavoratori dipendenti del settore sanitario pubblico e privato accreditato come ad esempio:  medici;  infermieri;  tecnici di laboratorio biomedico; tecnici di radiologia medica; operatori sociosanitari.

  • personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19.

ATTENZIONE Riguardo al personale del servizio sanitario nazionale (ad esempio, medici di base, pediatri delle ASL), l'Inps ha precisato nella circolare 73 2020 che   i sanitari che svolgono attivita in regime di convenzione ma con un rapporto di lavoro autonomo non possono essere assimilati ai dipendenti  e quindi hanno diritto al BONUS BABY SITTER COVID con importo ordinario di 1200 euro, e non 2000. 

Come detto in apertura, i bonus spettano nel limite massimo complessivo di 1.200 euro (o 2000 euro)  per nucleo familiare, anche in presenza di più figli, di età inferiore a 12 anni o disabili.

Il bonus può essere richiesto suddiviso in piu domande , in forma parziale  (ad esempio prima per una baby sitter e poi per 1 centro estivo , o per due centri estivi diversi), ma sempre complessivamente entro i 1.200/2000 euro.

 Il bonus per l’iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l’infanzia non può essere fruito per gli stessi periodi per i quali è stato rimborsato il cd. "bonus asilo nido" (le regole sono illustrate nell'articolo "Bonus asilo nido guida aggiornata")

2) Richiesta bonus baby sitter con Libretto Famiglia: gli step

Il bonus baby sitter COVID viene erogato dall'INPS attraverso  il Libretto famiglia;  ciò significa che gli interessati (sia famiglie che  baby sitter) devono :

  1. registrarsi  nell’apposita sezione dedicata alle prestazioni occasionali “Libretto Famiglia link”  prima di fare richiesta del bonus. (Vedi in merito "Bonus baby sitter la procedura")
  2. Una volta concesso il bonus da parte dell’INPS, il genitore beneficiario deve effettuare la c.d. “appropriazione”    cioè  intestarsi la  cifra  sul proprio Libretto famiglia entro il termine di 15 giorni, altrimenti risultera rinunciatario e dovra rifare la procedura daccapo.
  3. Come previsto nel manuale  del libretto di famiglia  vanno poi comunicate  man mano, sempre  sulla piattaforma telematica,  le prestazioni effettuate . Il termine ultimo per la comunicazione delle prestazioni è il 31 12 2020 .
  4. la/il baby sitter  riceverà i compensi il mese successivo rispetto alla comunicazione,   direttamente dall'INPS,  sul conto che ha comunicato in fase di registrazione sulla piattaforma.

ATTENZIONE diversamente dalla norma ordinaria si puo  concordare l'effettuazione di queste prestazioni occasionali con Libretto famiglia anche:

  •  con lavoratori/lavoratrici  in precedenza assunti con contratto di lavoro dipendente
  • con parenti non conviventi (esempio tipico i nonni) .

3) Richiesta bonus centri estivi per COVID

Per il bonus COVID   centri estivi e servizi integrativi per l’infanzia  non viene utilizzato il Libretto famiglia ma l'importo viene accreditato direttamente  su conto corrente bancario o postale, libretto postale, carta prepagata o bonifico domiciliato presso le poste, scelto  dal richiedente. Ricordiamo che puo essere richiesto un importo parziale .

Il richiedente deve corrispondere al titolare del conto  di cui si comunica l'IBAN. Qualora si richieda l’accredito su un IBAN dell’Area SEPA (extra Italia), si dovrà integrare la documentazione (v. messaggio n. 1981 del 14 maggio 2020).

ATTENZIONE   non è possibile richiedere un importo superiore a  1.000 euro se la modalità scelta è il bonifico domiciliato in Posta da ritirare in contanti (per la normativa antiriciclaggio). In tal caso,fa fornito  un IBAN oppure si puo ridurre l’importo richiesto ed eventualmente fare poi  un’altra domanda.

Alla richiesta di bonus centri estivi  il genitore dovrà allegare la ricevuta  o fattura  comprovante l’iscrizione indicando anche i periodi di presenza del bambino(minimo una settimana o multipli di settimana),  non oltre la data del 31 agosto  2020.

Inoltre, dovrà essere indicato :

  1. l’importo della spesa sostenuta o ancora da sostenere.
  2. la ragione sociale e la partita iva (o il codice fiscale) della struttura 
  3. il tipo di struttura che ospita il minore, selezionando il codice identificativo tra le seguenti tipologie:
  • Centri e attività diurne (L);
  • Centri con funzione educativo-ricreativa (LA);
  • Ludoteche (L1);
  • Centri di aggregazione sociale (LA2);
  • Centri per le famiglie (LA3);
  • Centri diurni di protezione sociale (LA4);
  • Asili e servizi per la prima infanzia (LB);
  • Asilo Nido (LB1);
  • Servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia (LB2);
  • Servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia: spazi gioco (Lb2.2);
  • Servizi integrativi o innovativi per la prima infanzia: centri bambini genitori (LB2.3).

 

4) Compatibilità Congedi Covid e Bonus: circolare INPS 73 2020

Nella circolare 73 del 17 giugno  l'Inps ha fornito alcune specificazioni  a seguito del raddoppio delle misure, e del fatto che molti genitori possono già aver utilizzato parzialmente congedo o bonus (che ricordiamo sono alternativi, cioè non possono essere utilizzati contemporaneamente).

Stante le nuove regole del decreto-legge n. 34/2020 si possono verificare le situazioni seguenti:

  1. se è stato gia richiesto il primo bonus di 600 euro  si  fare una nuova domanda per raggiungere l’importo massimo di 1.200/2.000 euro (a seconda della categoria di appartenenza del richiedente). 
  2. il soggetto ha  già fatto richiesta di periodi di congedo autorizzati, ma senza superare i 15 giorni, si potrà beneficiare dell’importo residuo pari a 600/1.000 euro (sempre a seconda della categoria di appartenenza), ferma restando la possibilità di presentare domanda per i giorni residui di congedo non fruiti.
  3. se è già stato autorizzato un  congedo COVID per oltre 15 giorni il bonus babysitter-centri estivi  non spetta.

Non è possibile rinunciare ai periodi di congedo Covid effettivamente fruiti e neppure  richiedere l’annullamento della conversione dei periodi di congedo parentale in congedo Covid.

La circolare ricorda che i bonus baby sitter-centri estivi COVID non possono essere fruiti :

  • se l’altro genitore è a sua volta in congedo Covid, disoccupato o non lavoratore,
  • se percettore al momento della domanda di qualsiasi beneficio di sostegno al reddito per sospensione o cessazione dell’attività lavorativa, quale ad esempio, NASpI, cassa integrazione ordinaria, straordinaria o in deroga, ecc. 

ATTENZIONE L'incompatibilità si verifica solo con cassa integrazione a zero ore. Se invece il genitore  continua a dover prestare parzialmente la propria attività lavorativa,  si puo utilizzare il bonus per baby sitter o nonni o centri estivi.

I bonus spettano anche in caso di :

  • lavoro agile, c.d. smart working, 
  • congedo di maternità, ferie e congedo parentale.

Su altri  temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

5) Decreto Agosto: rifinanziamento per Bonus Baby sitter/centri estivi

Il decreto Agosto ha modificato i finanziamenti massimi per  bonus baby sitter e bonus lavoratori domestici. 

In particolare,  vista   la distribuzione delle richieste che ha portato all’esaurimento dei fondi  destinati  ai lavoratori pubblici sanitari  e del soccorso legato all'emergenza COVID   vengono destinati al bonus baby sitter per Covid 19  circa 170 milioni di euro,  precedentemente stanziati per il bonus lavoratori domestici e rimasti inutilizzati. 

Le molte domande bloccate per esaurimento dei fondi potranno essere quindi ampiamente soddisfatte . 

Si ricorda pero che la scadenza per la richiesta  e l'utilizzo è fissata al 31 agosto 2020.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giuditta - 08/07/2020

Buongiorno. Come già espresso da Emanuele, anch'io ho fatto domanda Bonus baby-sitting, ma in attesa di risposta ho dovuto iscrivere la bambina a un centro estivo per una settimana. Si potrà rivolgere il bonus al centro estivo? Inoltre il bonus sembrerebbe utilizzabile solo fino al 31 luglio 2020: questo vuol dire che in agosto e settembre fino alla riapertura delle scuole non sarà possibile utilizzarlo? Molte grazie.

Sonia - 06/07/2020

Sto facendo ora domanda per baby sitting. Posso utilizzarli anche retroattivamente? se decido di mandare il bambino al centro estivo, come lo comunico? grazie

Roberta Castellano - 05/07/2020

Buongiorno, ho iscritto mia figlia al Centro estivo fino al 31/07/2020. La cooperativa che lo gestisce in accordo col Comune mi ha emesso 2 fatture: una di 70 euro per l'anticipo all'iscrizione e una per il saldo di 1.182 euro. Tuttavia dopo che ho emesso il BB, il Comune ha erogato un aiuto di 150 euro, per cui ho ricevuto una nota di Accredito di 150 euro che mi bonificheranno. Come faccio a fare la domanda del bonus? Devo accludere sia la fattura che la nota di accredito? Grazie!

Nicola Pavan - 01/07/2020

Nel mese di giugno ho fruito della CIG per n.4 giorni (2 nella prima settimana del mese e 2 nella terza settimana). Ho mandato ai centri estivi i miei 2 bambini la seconda e la 4 settimana. Inps mi ha respinto la domanda di rimborso. Non lo trovo corretto perchè allora sarei potuto stare a casa io con i bambini. In questo modo mi sono costati circa 600 euro!!!

Silvia - 01/07/2020

Buongiorno, sono stata in cassa integrazione totale dal 12 marzo al 3 maggio, poi in cassa integrazione parziale dal 4 maggio al 17 giugno. Ho fatto richiesta del bonus centri estivi in data 10 giugno (quando ero ancora in cassa integrazione parziale), e L'Inps ha respinto la mia in quanto risulto già beneficiaria di altre forme di sostegno al reddito. Tuttavia ho letto che la circolare 73 del 17 giugno specifica che se si è in cassa integrazione parziale si ha diritto al bonus? Devo fare un reclamo? La ringrazio molto,

Silvia Lucchesi - 28/06/2020

Non ho compreso se si deve fare contratto di lavoro alla baby sitter?

SUSANNA FINESSO - 28/06/2020

buonasera Silvia, no, Lei deve richiedere l'importo del Bonus all'INPS e contemporaneamente iscriversi , insieme alla Baby sitter , alla procedura del Libretto famiglia che è una forma di lavoro occasionale in regola gestito dall'Inps , senza un vero contratto (in pratica sono i vecchi voucher, diventati telematici). Il libretto famiglia si usa per tutti i lavoretti saltuari con importi minimi (lezioni private , giardinaggio manutenzione pulizie) Per l'emergenza Covid è lo Stato che le mette a disposizione la somma da utilizzare a suo nome e con la quale l'Inps pagherà direttamente la baby sitter . Veda il nostro articolo in merito: "Libretto famiglia e contratto di prestazione occasionale: cosa sono". Cordiali saluti e grazie per la sua attenzione.

Emanuele - 22/06/2020

Non è chiaro se quanto richiesto per il bonus baby sitter potrà essere in parte utilizzato per i centri estivi. Al momento della richiesta, ad esempio, non è possibile sapere se il bambino verrà accettato e per quale/quante settimane. Se uno fa una stima e sbaglia, poi non potrà richiedere il bonus restante. Vorrei quindi sapere se nel mio caso, avendo richiesto tutti i 2000 euro per la baby sitter, potrà destinarne una parte ai centri estivi

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 25/03/2024 Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

Domande Assegno Unico: possibile modifica  incarico ai patronati

Nuova funzione di subentro degli istituti di patronato nelle domande di assegno unico già presentate sul web in autonomia o con un altro intermediario

Bonus nido 2024: al via le domande - istruzioni  aggiornate

Disponibile la procedura con le istruzioni per le domande e i nuovi importi del contributo asilo nido o baby sitter per il 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.