Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riba

G

Gio

Ospite
Premesso che condivido a pieno quanto scritto sopra da Alberto come gia' del resto confermato, cioe' che il Credito Vs.Clienti va chiuso solamente nel momento in cui avviene la Maturazione del sbf(di norma 3\4\5 gg.di valuta post scadenza a seconda di quanto si STRAPPA con le banche gg.lavorativi o fissi);
Siamo in presenza di 3 Movimenti contabili:
1)Emissione Riba:
Effetti attivi all'incasso a Banca x sbf

2)Maturazione sbf:(incasso del Cliente ovvero insoluto)
Banca x sbf a Cliente Y

3)Accredito su c/c bancario ordinario del sbf:
Banca c/c ordinario a Effetti attivi all'incasso
Cosi' registrando tutti i vari conti transitori quali Banca sbf e Effetti attivi all'incasso si chiudono evidenziando la maggior ATTIVITA' di c/c Bancario e la contestuale chiusura del Cliente.-
Buon lavoro e Buon incasso a tutti.-
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf

cito, sempre da italia oggi, guida al bilancio:

"nella prassi contabile, in caso di presentazione sbf, spesso non viene rilevato il debito verso la banca per l'anticipazione ricevuta, estinguendo il credito verso il cliente, con la conseguenza di redigere un bilancio non corrispondente a chiarezza, veridicità e correttezza. Potrebbe anche esserci, come conseguenza dell'errata contabilizzazione, la redazione impropria del bilancio abbreviato per mancato superamento dei limiti"
 
T

turi

Ospite
Re: riba sbf

Con le scritture da me effettuate per la contabilizzazione delle operazioni di emissione di ri.ba. non viene, infatti, acceso alcun debito verso la banca per gli anticipi su ricevute, né viene eliminato il credito verso il cliente... Con le dette impostazioni contabili viene solo differenziato il credito v/ Clienti non assistito da ri.ba. da quello v/ Clienti assistito da emissione di ri.ba.
Non è il caso ipotizzato da quel parere.
Il debito v/ banca per finanziamento RI.BA
è generato dagli anticipi su ricevute bancarie.
Sì, certo, ciascuno le fa come vuole; leggo, infatti, che c'è chi ritiene che in ragioneria siano possibili anche registrazioni contabili "fantasiose".
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf

"Sì, certo, ciascuno le fa come vuole; leggo, infatti, che c'è chi ritiene che in ragioneria siano possibili anche registrazioni contabili "fantasiose"."

scusa, tanto per chiarezza... chi?
 
T

turi

Ospite
Re: riba sbf

Certamente non tu che ti riporti ai principi contabili.

Le scritture da me suggerite sono, infatti, in linea con i detti principi contabili ed i bilanci presentano i requisiti della chiarezza, veridicità e correttezza. I crediti v/ Clienti non vengono, infatti, eliminati dal bilancio fino all'incasso.
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf

scusa ma.. data la natura della riba.. che senso ha tale suddivisione.. clienti assistiti da riba?
 
M

Marlin

Ospite
Re: riba sbf

l'osservare che non si è vincolati a utilizzare le stesse registrazioni concorda perfettamente con l'affermazione Sì, certo, ciascuno le fa come vuole"
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf

si, e aggiungo.. e se ne assume la responsabilità :) hehehe

ciao, buon lavoro
 
Alto