Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riba

A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf SCUSATE EH!

che non ho un credito verso cliente per ricevuta bancaria, la quale non è titolo di credito, non è nulla...
ma ho un credito verso cliente per operazioni fatte verso di lui, scaturente dalla fattura..
quindi finchè la riba non è stata pagata io il conto cliente xyz non lo tocco
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

per correttezza, anche il manuale contabilità di Dezzani e soci, riporta nel caso di effetti al dopo incasso la scrittura

clienti c/riba a clienti...

però poi sotto il caso della cessione sbf
segnala i rilievi qui fatti, il contrasto coi principi contabili, la natura delle ricevute bancarie, il fatto che la titolarità del credito rimanga all'impresa sin al momento dell'incasso..
 
T

turi

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

di' la verità... sei andato a consultarlo per vedere se riportava le stesse operazioni di da indicate? ;-)
 
S

SAURA

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

albeeeeeeeee' che fai, tentenni?
ahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!:)
io ho deciso metto annuncio per lo studio, tutto compreso, dipendenti, clienti, stabile e macchine, insomma pacchetto completo,in cambio di..........
matrimonio e mantenimento completo!!!!
smetto di lavorare, sto a casa a fare i ferri e via!
trovero'!????
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

certo che si, ma l'avevo consultato sin da subito..

allora, il memento da in due edizioni due scritture diverse..

tutti segnalano la non conformità dei principi contabili della rimozione del credito v/clienti all'atto dell'emissione delle riba..

visto che la riba non vale nulla..
visto che è sempre chi emette la riba il titolar del credito e non la banca a cui faccio incassar la riba, se no farei un contratto di cession del credito..

dimmi tu perchè dovrei fare siffatta
scrittura clienti c/riba a clienti, per poi riaprir il cliente in caso di insoluto...
non tocco il cliente e meglio di cosi non si può..
 
G

Gio

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

Qua non si tocca il cliente,perche' NON SI INCASSA ed e' molto peggio.....Vi assicuro.........
Ciao e Buona serata.-


P.S. Stasera mi mangio una minestra di ceci e riba.-
 
T

turi

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

No, io non l'avevo colsultato, neppure il memento...
Mi pare di capire che tu non rileveresti l'operazione di emissione della ri.ba,
limitandoti e rilevare solo quella dell'incasso... diversamente da chi ne farebbe addirittura 3!
No, non è sbagliato, ma non è neppure sbagliato rilevare anche la prima operazione, salvo, poi stornarla in caso d'insoluto...
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

a me par d'aver detto che la scrittura proposta da babi sia corretta, quindi dov'è che ho detto che non rileverei l'emissione della riba?
io ho sol detto e lo riaffermo che non tocco il conto clienti, non altro.

Ps: anche la rivista ratio riporta la scrittura riba a clienti, ma sotto scrive: la riba non è titolo di credito, pertanto all'emissione della riba si dovrebbero accendere conti transitori come promemoria.
Il caso proposto è come la prassi vuole, anche se la dottrina vuole altro.

il fatto che l'abbia consultato o meno beh.. anche tu mi par hai scritto "Il memento ce l'ho anch'io e l'ho appena consultato..." che vuol dire?

il fatto certo è che la riba non è titolo di credito e la sua emissione non giustifica la chiusura del conto cliente.
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf

e poi scusa:
principio contabile par D.XI.d

Le ricevute bancarie in pratica non costituiscono titoli di credito, ma strumenti per l'incasso dei crediti.
La loro cessione alle banche non costituisce da un punto di vista sostanziale sconto di titoli di credito cosicchè il credito non va rimosso fino all'incasso.
Tale regola vale anche nel caso in cui la banca accrediti immediatamente il netto ricavo della riba, non realizzandosi cessione del credito ma anticipazione su tali crediti.
pertanto il credito va mantenuto in bilancio e si deve iscrivere come debito la somma ricevuta come anticipazione.

la ricevuta bancaria non è cessione del credito pertanto quando si consegna alla banca la riba per il suo incasso non essendovi cessione del credito neppure se la banca effettua anticipazione, il credito v/cliente va mantenuto.


vedasi anche "principi contabili per il bilancio di esercizio" Erasmo Santesso e Ugo Sostero, il sole 24ore

notte..
 
Alto