Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riba

M

Marlin

Ospite
Re: riba sbf

Non per polemizzare o per far il pignolo ti faccio osservare che Clienti c/ric.bancarie a Clienti è in netto contrasto con la tua dichiarazione "né viene eliminato il credito verso il cliente"
 
T

turi

Ospite
Re: riba sbf

Accendere il credito verso clienti per ricevute bancarie significa eliminare il credito verso clienti?

Io non osservavo che non si è vincolati! In riposta all'affermazione di Alberto: "certo, come sempre detto, ognuno le fa come vuole.."
ossrvavo che taluni ricorrono anche a regiustrazioni fantasiose.
 
S

saura

Ospite
Re: riba sbf SCUSATE EH!

ALLORA IO COSA FACCIO CITO IN GIUDIZIO CHI HA REDATTO STO MANUALE DI CONTABILITA'????
:-(
 
M

Mirko

Ospite
Dal Memento Contabile:
"Ai fini del bilancio sono necessarie alcune precisazioni:
1. nella sostanza dell'operazione la cessione delle ricevute bancarie ad una banca per l'accredito sbf o per l'incasso non costituisce "sconto di titoli di credito". Infatti, le ricevute bancarie non sono totoli di credito;...
Pertanto, il principio contabile CNDC-CNR n. 15 stabilisce che il credito non va rimosso dal bilancio fino all'incasso.
2. anche se la banca accredita il conto corrente di corrispondenza direttamente, con la condizione sbf, l'importo accreditato va evidenziato come un debito verso la banca, in quanto si tratta di una anticipazione di liquidità.
3. il principio CNDC-CNR n. 14 afferma inoltre che tutti i movimenti di numerario avvenuti entro la data di bilancio devono essere compresi in contabilità ed esposti nel bilancio di esercizio. Di conseguenza, non è corretto considerare disponibilità liquide le rimesse di numerario ricevute in banca in data posteriore a quella della chiusura del bilancio, anche se il giorno di valuta è anteriore a quella data."""
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf SCUSATE EH!

per saura, quel testo ce l'ho anche io.. e... brucialo! heehehe

il memento contabile concorda perfettamente con quanto detto sin'ora..
 
S

saura

Ospite
Re: riba sbf SCUSATE EH!

guarda alberto che io ti do ragione in pieno, mica dico che non l'hai, è sicuro quello che attesti, improponibile sarebbe asserire il contrario (senti laaaaaaaaaa!!!) a rigor non solo di logica! dico solo che la flessibilità a volte non è proprio sinonimo di "scorrettezza" delle registrazioni, magari durante l'anno la visione non è del tutto reale per la questione dei tempi di accredito, l'importante è cmq in questo caso a fine anno rettificare con i crediti ancora non scaduti!
e cmq è certo che è un manuale di "AIUTO" durante la registrazione, non ci piove!
 
T

turi

Ospite
Re: riba sbf SCUSATE EH!

Concorda con chi? Il memento ce l'ho anch'io e l'ho appena consultato...
Strano, ma mi pare che concordi con quanto scritto da me...
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf SCUSATE EH!

scusa turi, non è per mettermi sempre davanti, ma non mi pare di aver scritto nulla di diverso da quanto riportato dal memento

tu dici "non viene, infatti, acceso alcun debito verso la banca "
il memento dice " l'importo accreditato va evidenziato come un debito verso la banca"
 
G

Gio

Ospite
Re: riba sbf

Mi viene una domanda............ma alla fine Babi cosa fai?
Le hai contabilizzate ste' Riba?.........(penso proprio di si' e' dalle 12.52 di ieri che se ne parla)
Passiamo alle Rimesse Dirette od ai Contanti.....piu' facili da Registrare (senza dubbi) e piu' sicuri come incassi..............
Ciao
 
S

saura

Ospite
Re: riba sbf

Gio, io fossi in lei a questo punto andrei porta porta col blocchetto ad incassare!:)
 
Alto