Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riba

T

turi

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

L'ho consultato dopo la tua segnalazione
ed ho visto che riportava le stesse rilevazioni contabili così come da me
suggerite... del resto anche il testo di Dezzani, se non ricordo male ciò che tu hai scritto, io non l'ho ancora consultato, rileva l'operazione di emissione della ri.ba...
La rilevazione riportata da Babi credo potrebbe essere corretta (sarebbe più giusto rilevare il debito verso Banca c/ finanziamento ri.ba) nel caso di erogazione di un anticipo... Ove, invece, le ri.ba. si presentano alla banca per l'incasso salvo buon fine ovvero per l'accredito al dopo incasso, io non trovo corretto rilevare all'incasso la diminuzione del debito verso la banca c/ finanziamento ri.ba, giacché inesistente...Conseguentemente trovo più giusto rilevare le operazioni come da me suggerite e supportate dal memento e da Dezzani...
Poi, ognuno fa come crede... sotto la sua responsabilità, sintende...
Ciao
T.
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

turi, sia il memento che dezzani puntualizzano il riferimento al principio contabile: il credito si elimina solo all'effettivo incasso e che sia sbf o anticipo o dopo incasso non cambia niente

nell'ultima mia citazione riferimento al testo sole 24 ore mi pare sia spiegato più che bene, la riba non è titolo di credito e non storna il cliente sino al momento del suo pagamento

il riferimento al memento non è stato mio ma di mirko, io ho la versione 2001 e li non riporta quanto tu dici, in quella più aggiornata si, ma cio nonostante il principio contabile è chiaro.

pensa che quella scrittura di babi che è un sbf e non un anticipo, è la stessa che fa DEzzani.. quindi, ma che il dezzani si applica agli amici e si interpreta per gli altri? ma dai..

poi ognuno fa come crede, sotto la sua responsabilità si intende

saluti
 
A

alberto.

Ospite
Re: riba sbf e Dezzani

"rileva l'operazione di emissione della ri.ba..."

non era di questo che si discuteva, bensi della chiusura del conto cliente.

il conto credito verso cliente va in avere solo quando la ricevuta bancaria è incassata.
 
M

Mirko

Ospite
Re: ribaxMichele1970

Per completezza, quanto riportato dal memento contabile è dell'edizione 2005. Ipsoa- Francis Lefebvre è solo l'editore. La realizzazione è fatta da partners e professionisti della Price WHC.
 

roby67

Utente
Riferimento: riba

Scusate ma questa procedura non rispetta tutti i principi contabili :

cliente a vendite (VEndita)
clienti conto riba a clienti (emissione riba)
effetti in banca a clienti c/riba (presentazione all'incasso)
banca c/c a anticipo sbf ( se la banca anticipa l'incasso )
anticipo sbf a effetti in banca ( alla data di incasso effettivo)

in bilancio :
clienti
clienti conto riba
effetti in banca per l'incasso
sono tutti nell'attivo alla voce crediti verso clienti

la voce anticipo sbf
esprime il debito verso la banca per il finanziamento erogato

io credo che così vada bene voi che ne pensate?
anticipatamente grazie
 
Alto