Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riba

B

Babi

Ospite
salve a tutti.
avrei bisogno di una conferma.
1)quando emetto le Ri.ba la banca le accrdita subito sul mio c/c. quindi io mi chiedevo se la registrazione che faccio è giusta:

quando presento la distinta:
Banca a banca c/ric.sbf

quando avviene l'accredito:
Banca c/ric. sbf a Clienti


2)ad agosto l'inps del titolare (siamo una srl)è stata pagata erroneamente, con c/c del negozio. come risolvo la questione contabilmente?
Deve essere pagata con il suo c/c personale, giusto?
grazie
barbara
 
M

michele1970

Ospite
generalmente esite un conto virtuale della banca per la gestione delle riba. quando emetti una riba e le presenti alla banca registri la presentazione delle riba, io chiudo il cliente con il conto riba sbf e successivamente all'accredito delle riba in banca chiudo il sbf con la banca in dare, comunque la tua procedura e' corretta saluti michele
 
A

alberto.

Ospite
nel caso di incasso fatture tramite riba, il conto cliente non può esser chiuso all'emissione della stessa, ma si chiude solo all'avvenuto pagamento della riba, pertanto la tua scrittura contabile è corretta.

per l'inps addebitato sul conto registralo come spese extragestione, prelievi del titolare..

ciao
 
E

elisa

Ospite
ma se si tratta di riba al dopo incasso e' corretto:
presentazione:
effetti attivi al dopo incasso D
cliente A

incasso:
banca D
effetti attivi A

a fine anno sto attenta alle date e agli incassi!!
 
A

alberto.

Ospite
principio contabile 15:
"D.XI.d) - Le «ricevute bancarie» utilizzate molto spesso in pratica non costituiscono titoli di credito, bensì strumenti per l'incasso dei crediti. La loro cessione alle banche non costituisce da un punto di vista sostanziale sconto di titoli di credito e, pertanto, il credito non va rimosso dal bilancio fino all'incasso"

pertanto non si annulla il credito verso il cliente all'emissione della riba, ma solo quando la riba viene pagata.

saluti
 
M

michele1970

Ospite
e' un discorso di interpretazione, mi ricordo che gia' avevamo discusso nel passato su questa cosa, sicuramente alberto non ha torto perche' il principioo contabile n. 15 dice questo, ma e' anche una prassi contabile adottata in moltissime aziende, e la differenza nella tempistica e' marginale
 
G

Gio

Ospite
Re: riba x Michele1970

Scusami l'intromissione Michele1970 sulla problematica, ma il problema non sta' tanto nel corso d'anno come dici tu effettivamente
la differenza nella tempistica puo' essere marginale, ma immagina il saldo Clienti a Bilancio di quale valore viene decurtato cosi' facendo?
Soprattutto per aziende che fanno forte uso di questa modalita' di incasso, chi legge il Bilancio o chi lo esamina ha una situazione di Crediti vs.Clienti non veritiera.-
Ciao e Buon lavoro.-
 
Alto